L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 di martedì per proseguire il confronto sulle mozioni relative alla crisi del Venezuela ed esaminare la Relazione sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito approvata dalla Commissione antimafia. Nei giorni successivi esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati, il ddl per il contrasto al cyberbullismo e la proposta di legge sulle disposizioni in materia di cittadinanza. A seguire voterà per l'elezione di un Commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni e di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti , si confronterà sulle dimissioni del senatore Vacciano, sulle mozioni relative ai tumori femminili ed infine su quelle relative ai docenti di seconda fascia e sull' abilitazione degli insegnanti precari. Giovedì alle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori della Commissioni, la Affari costituzionali concluderà l’esame sul ddl per il contrasto al cyberbullismo e inizierà l’esame degli oltre 1200 emendamenti che sono stati presentanti al decreto mille proroghe con l’obiettivo di terminare il confronto sul provvedimento entro la fine del mese. Nella giornata di mercoledì, in sede riunita con la Affari costituzionali della Camera, ascolterà il Ministro dell'interno Marco Minniti sulle linee programmatiche. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato e lo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno e riprenderà il confronto del ddl sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione. La Commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla comparabilità, trasferimento e accesso al conto di pagamento e il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio; si confronterà sul decreto per la tutela del risparmio nel settore creditizio, il cosiddetto salva banche, il cui termine per la presentazione degli emendamenti scade alle 12 della giornata di domani.

La Commissione Istruzione proseguirà l’esame sul Codice dello spettacolo, provvedimento sul quale svolgerà diverse audizioni; in sede riunita con la Cultura della Camera domani ascolterà le dichiarazioni programmatiche del Ministro per lo sport Luca Lotti, mentre giovedì quelle della Ministra dell’istruzione Valeria Fedeli. La Commissione Lavori pubblici proseguirà l’audizione dell'Amministratore delegato di RFI S.p.A. nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2016-2021 tra Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana ed esaminerà diversi ddl sull’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni; nell’ambito dell’esame del ddl sulla fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti ascolterà i rappresentanti di Confindustria digitale. In sede riunita con l’ Ambiente della Camera, ascolterà i rappresentanti di Ferrovie dello Stato e di Invitalia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici. La Commissione Agricoltura in sede riunita con la Territorio, svolgerà diverse audizioni sui ddl relativi al consumo del suolo.

La Commissione Industria svolgerà alcune audizioni sui ddl relativi agli sport invernali e si confronterà sul piano strategico di sviluppo del turismo in Italia 2017-2022. In sede riunita con la Territorio proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili e ascolterà i rappresentanti dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell’Associazione italiana dell'industria olearia (Assitol). La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Sanità si confronterà sul ddl relativo alle norme in materia di procreazione medicalmente assistita. La Commissione Territorio esaminerà diversi atti dell’Unione Europea, che nello specifico riguardano i conti economici ambientali europei, la governance internazionale degli oceani, l’accordo di Parigi sui gas effetto serra, le statistiche sui rifiuti, il futuro sostenibile dell'Europa e le misure specifiche di assistenza agli Stati membri colpiti da catastrofi naturali. Riprenderà poi l’esame del ddl sui piccoli Comuni e ascolterà un rappresentante di ARPA Lombardia sul ddl relativo all’utilizzo dei fanghi da depurazione in agricoltura.

Nella giornata di mercoledì le Commissioni Politiche dell’Unione Europea di Camera e Senato ascolteranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sandro Gozi sulle prospettive dell'integrazione europea nell'anno del 60°anniversario dei Trattati di Roma.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi per esaminare la proposta di legge per l'istituzione delle ferrovie turistiche, le mozioni sul fenomeno della resistenza agli antibiotici e la pdl sulla valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival. Successivamente discuterà la mozione sui quesiti referendari in materia di Jobs Act e le Relazioni sull'attività svolta della Commissione d'inchiesta sul rapimento e sulla morte diAldo Moro. Martedì alle 11 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni, mentre mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sulla pdl sull'elezione degli organi delle amministrazioni comunali e sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato e la pdl di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza. La Commissione Esteri ascolterà il Sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l'Artico. La Commissione Bilancio si confronterà sul decreto relativo agli interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno, il cui termine per la presentazione degli emendamenti scade nella giornata di oggi alle 15. La Commissione Finanze esaminerà le pdl sulla comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato, lo schema di decreto legislativo sullo scambio automatico obbligatorio d'informazioni nel settore fiscale e la risoluzione per l’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione. In sede riunita con la Trasporti ascolterà i rappresentanti di Poste Italiane SpA sulle tematiche relative al collocamento al pubblico di strumenti finanziari da parte del Gruppo.

La Commissione Cultura si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e svolgerà diverse audizioni sui profili attuativi della legge di riforma della scuola varata dal Governo Renzi. La Commissione Ambiente svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell'esame della pdl, già approvata dal Senato, sulle aree protette. In sede riunita con la Attività produttive si confronterà sul decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili e sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo relativa al nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita. La Commissione Trasporti ascolterà l'Amministratore delegato di RFI S.p.A. nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2016-2021 tra Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana. La Commissione Attività Produttive ascolterà il Presidente di Federacciai e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL nell'ambito dell'esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo "Verso una politica commerciale solida per l'UE nell'interesse della crescita e dell'occupazione", della Proposta di regolamento relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di Paesi non membri dell'UE e del Regolamento relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di sovvenzioni provenienti da Paesi non membri. Successivamente esaminerà la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le Autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori e lo schema sul piano strategico di sviluppo del turismo in Italia per il periodo 2017-2022.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame della pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e sulle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, e svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alla disciplina del lavoro accessorio. La Commissione Affari sociali esaminerà il cosiddetto ddl Lorenzin relativo alle deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute. La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alla produzione e vendita del pane, e su quella connessa all’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati, e sulle misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social