Il presidente del Consiglio si recherà domani in Senato per le sue comunicazioni in vista del Consiglio Europeo del 26 e 27 giugno e per illustrare le linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. Mercoledì approderà in aula il ddl di conversione del decreto-legge sul terremoto in Emilia-Romagna e il finanziamento del Fondo per le emergenze nazionali; sarà discusso anche un ddl in materia di cooperazione internazionale qualora si dovesse esaurire il suo iter in Commissione. La commissione Affari costituzionali sarà impegnata per tutta la settimana con l'istruttoria del disegno di legge sulla riforma della seconda parte della Carta e la riscrittura del Titolo V. Mercoledì scadrà il termine per la presentazione dei subemendamenti. Nonostante l'ottimismo ostentato da Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme, la strada verso la sua approvazione resta accidentata; l’ultima polemica, in ordine di tempo, riguarda l’emendamento dei relatori Finocchiaro e Calderoli  sull’immunità dei senatori, argomento che ha scatenato reazioni molto dure da parte di tutte le forze politiche.

Mercoledì e giovedì riprenderà l'indagine conoscitiva della commissione Finanze sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco: saranno ascoltati i rappresentanti di Ance, Confedilizia e della società ValoriImmobiliari. Mercoledì la commissione Sanità continuerà l'esame delle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”; si svolgeranno le audizioni di rappresentanti del Sindacato professionale italiano fisioterapisti e professioni area riabilitativa (SPIF), del Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica, del Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico, dell'Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia (ANPeC) e dell'Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in oftalmologia. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, giovedì saranno ascoltate le dichiarazioni di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.

A Montecitorio saranno discusse le linee generali del ddl di conversione del decreto-legge sulla proroga dei commissari per il completamento di opere pubbliche. Anche qui, così come previsto nel calendario dei lavori del Senato, il presidente del Consiglio svolgerà martedì le sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno e le linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. Riprenderanno poi i lavori relativi alla conversione del dl sulle opere pubbliche e alla discussione delle mozioni sui minori stranieri non accompagnati e sul sistema Muos della Marina statunitense. Domani la commissione Affari costituzionali e la commissione Giustizia esamineranno la proposta di legge in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Mercoledì sarà audito nuovamente il commissario straordinario per la spending review, Carlo Cottarelli e proseguiranno i lavori sulla proposta in tema di concessione della cittadinanza italiana. Mercoledì la commissione Finanze porterà avanti l'iter delle proposte di legge per favorire il rientro dei capitali detenuti all'estero e potenziare la lotta contro l'evasione fiscale, mentre giovedì sarà esaminato un testo in cui si prevede la soppressione di Equitalia Spa e l'abbassamento di aggio e interessi a carico dei contribuenti. Mercoledì la commissione Ambiente continuerà l'analisi del testo collegato alle legge di stabilità 2014 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. Si svolgerà domani in commissione Trasporti l'audizione di rappresentanti di Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa (NTV), nell’ambito dell’esame dei progetti di atti normativi dell’Unione europea compresi nel “quarto pacchetto ferroviario”. Giovedì prenderà invece il via un'indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici con l’audizione dei rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni. Le commissioni Cultura e Attività produttive saranno impegnate per tutta la settimana nell'esame e nelle votazioni degli emendamenti presentatati al disegno di legge di conversione del decreto-legge sui beni culturali e il potenziamento del sistema alberghiero, proposte di modifica che dovranno essere presentate entro le 19 di oggi. Mercoledì si svolgerà in commissione Affari sociali il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, in merito allo stato di avanzamento delle procedure per la definizione del nuovo Patto per la salute; l'organo continuerà poi i suoi lavori in merito alle proposte per il contrasto e la cura della ludopatia.

Questa sarà una settimana di fondamentale importanza per il ruolo dell'Italia a livello comunitario. Matteo Renzi e il suo governo stanno infatti portando avanti le “grandi manovre” per ottenere una poltrona di peso nella nuova Commissione europea. Il segretario del Pd – forte della sua recente affermazione elettorale – avrebbe chiesto la presidenza del Consiglio Ue o, in alternativa, il posto di Alto rappresentante per la politica estera. Incarichi di prestigio che riserverebbero all'Italia un potere considerevole, considerando anche che alla Bce c'è Mario Draghi, italiano che tiene le redini della politica monetaria. Resta ora da capire quale sarà l'atteggiamento di Francia, Germania e Gran Bretagna, Paesi che non staranno certo a guardare. Intanto, lo scenario nazionale potrebbe riservare nuove sorprese. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social