Nella seduta di domani il Senato riprenderà l'esame del ddl di conversione del decreto-legge su banche e investimenti mentre dalla serata e per tutta la settimana sarà discusso il disegno di legge anticorruzione presentato dal presidente Pietro Grasso all'inizio della legislatura. La commissione Affari costituzionali potrebbe riuscire a portare a termine l'esame del ddl governativo sulla riforma della Pubblica amministrazione, domani sarà inoltre analizzato il decreto-legge che impone lo svolgimento contemporaneo di elezioni regionali e amministrative in un’unica data. Domani i rappresentanti della Consob saranno ascoltati dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; giovedì sarà portato avanti l'iter della legge delega per la riforma dei confidi e della proposta di legge sulla riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria. Domani la commissione Lavori pubblici continuerà la discussione su una proposta di legge relativa alla riforma della RAI; in serata il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, svolgerà comunicazioni su alcuni aspetti giuslavoristici relativi al recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici e concessioni. Mercoledì continuerà il confronto sulla legge delega relativa al recepimento delle direttive europee in materia di appalti pubblici e concessioni. Alcune proposte di legge sulla concorrenza nel comparto dei carburanti saranno esaminate domani dalla commissione Industria e mercoledì i rappresentanti dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) saranno ascoltati nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo “Attività di assicurazione e riassicurazione – Direttiva “Solvibilità II”; nell'ambito della stessa istruttoria saranno ascoltati i rappresentanti rappresentanti del Comitato Unitario degli Ordini e Collegi Professionali (CUP) e del Consiglio nazionale attuari. Domani e mercoledì la commissione Sanità porterà avanti l'esame delle proposte di legge sulla disposizione di corpi e tessuti post mortem; domani proseguirà il dibattito sulle comunicazioni dei relatori dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema sanitario nazionale mentre mercoledì saranno affrontate le proposte di legge sul riutilizzo dei farmaci. Per tutta la settimana la commissione Ambiente continuerà l'analisi del Collegato ambientale alla Finanziaria 2014, testo già licenziato dalla Camera.

Oggi l'assemblea della Camera inizierà l'esame di alcune proposte di legge sull'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento penale; sarà inoltre analizzata una mozione concernente iniziative a favore del Mezzogiorno. Domani si svolgerà il voto finale sulle proposte di legge in materia di prescrizione mentre mercoledì e giovedì sarà invece esaminato il ddl di conversione del decreto-legge sul contrasto del terrorismo internazionale e il rifinanziamento delle missioni internazionali. Giovedì la commissione Affari costituzionali inizierà l'esame di alcune proposte di legge in tema di conflitti di interessi. Giovedì le commissioni Bilancio, Finanze e Politiche europee svolgeranno l'audizione del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, sulla politica monetaria della BCE, le riforme strutturali e la crescita nell’area dell’euro. Domani la commissione Finanze audirà il presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione “Solvibilità II”, testo al centro dei lavori anche nella giornata di mercoledì. Domani i rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità e dell'Associazione internazionale di ecodermatologia saranno ascoltati dalle commissioni Ambiente e Attività produttive nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti “Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici”; mercoledì la Commissione proseguirà la discussione sulla risoluzione sulle attività di estrazione e coltivazione di idrocarburi nel mare Adriatico. Giovedì la commissione Attività produttive riprenderà la discussione sulle “Iniziative a favore del riconoscimento del vento troposferico quale fonte di energia rinnovabile”. Mercoledì entrerà nel vivo l'indagine conoscitiva della commissione Affari sociali sulle malattie rare: saranno ascoltati i rappresentanti della Federazione italiana malattie rare onlus (UNIAMO), della Consulta nazionale delle malattie rare e di Cittadinanzattiva.

La settimana politica sarà scossa dalle turbolenze nella maggioranza. Dopo il “caso Lupi”, tra i ranghi del Nuovo centrodestra c'è chi è arrivato ad ipotizzare un “appoggio esterno”, ipotesi bollata come folle dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano che ha invece chiesto un Ministero di peso per compensare le dimissioni del titolare del Dicastero delle Infrastrutture. Intanto non migliora il clima tra i democratici. Massimo D'Alema ha stroncato l'arroganza di Matteo Renzi e lancia l'idea di un'associazione per “far rinascere” la sinistra. Accuse che i renziani respingono al mittente: “Renzi ha stravinto, qualcuno se ne faccia una ragione”, ha tagliato corto il vicesegretario Pd, Lorenzo Guerini. Il disagio della sinistra Pd emerge con forza sempre maggiore. Sullo sfondo ci sono sempre i distinguo su riforma costituzionale e nuova legge elettorale.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social