Mercoledì alle 13 il Parlamento si riunisce in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale.

Il Senato riprenderà domani i suoi lavori con l'esame del disegno di legge di conversione del dl contenente interventi relativi all'edilizia scolastica, alle gestione di grandi aziende in stato di crisi e ai finanziamenti destinati ad alcune zone alluvionate dell'Emilia-Romagna. Provvedimento già licenziato dalla Camera in prima lettura. Successivamente – e per tutta la settimana – l'Aula avvierà il confronto sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali. Domani la commissione Affari costituzionale vaglierà l'esistenza dei presupposti del decreto-legge sulla proroga delle missioni internazionali delle Forze armate. La proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle misure strutturali volte ad accrescere la resilienza degli enti creditizi dell'UE sarà al centro dell'ordine del giorno della commissione Finanze nella seduta di di domani; giovedì l'organo porterà avanti il dibattito sul documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. Oggi, alle 20.30, i vertici di Telecom saranno ascoltati dalle commissioni Lavori pubblici e Industria nell'ambito dell'affare assegnato sui nuovi assetti della società. Per tutta la settimana, la commissione Industria continuerà le audizioni connesse all'esame della Legge annuale sulla concorrenza e il mercato. Saranno ascoltati, tra gli altri, i rappresentanti del Gestore dei servizi energetici, dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, del notariato, degli agrotecnici e dell'Anci. Giovedì le commissioni Industria, Agricoltura e Politiche europee del Senato, in seduta congiunta insieme alle commissioni Attività produttive, Agricoltura e Politiche europee della Camera, svolgeranno una videoconferenza con la Commissaria europea per il Commercio, Cecilia Malmström, sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'UE e sull’Accordo Transatlantico TTIP. Domani l'ufficio di presidenza della commissione Sanità si riunirà per deliberare il calendario dei lavori. Domani pomeriggio la commissione Ambiente svolgerà l'audizione dei rappresentanti di Utilitalia sul tema della fiscalità ambientale e della riconversione di impianti produttivi per la cogenerazione di energia. Sullo stesso argomento saranno ascoltati, nella mattinata di giovedì, i rappresentanti di Legambiente.

Nel pomeriggio di oggi inizierà alla Camera la discussione generale della proposta di legge sul whistleblowing, normativa per tutelare i lavoratori autori di denunce in cui si segnalano episodi di corruzione e malagestione. Il provvedimento sarà al centro delle convocazioni di tutta la settimana insieme al disegno di legge di revisione costituzionale sul superamento del bicameralismo paritario e la ridefinizione dei rapporti tra lo Stato e le Regioni. Giovedì mattina avranno luogo le comunicazioni del governo in vista della XXI Conferenza delle Parti “COP 21” della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che inizierà il prossimo 30 novembre a Parigi. Domani, la risoluzione contenente misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia proseguirà il suo cammino in seno alla commissione Finanze. Oggi i rappresentanti dei Comuni e della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche di Palazzo Chigi saranno ascoltati dalla commissione Ambiente nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”. Mercoledì, la Commissione andrà avanti con l’esame del Collegato ambientale, provvedimento che, giunto alla sua terza lettura, dovrebbe essere approvato definitivamente, in tempi brevi. Giovedì la commissione Trasporti e la commissione Attività produttive si confronteranno sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Strategia per il mercato unico digitale in Europa”. Mercoledì la commissione Attività produttive riprenderà i lavori sulle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni un “New Deal per i consumatori di energia” e “Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell'energia”. Sempre mercoledì, la commissione Affari sociali analizzerà una proposta di legge sul Registro dei tumori.

In attesa dell'esame in seconda lettura alla Camera, si apre una settimana decisiva per la legge di Stabilità. Il governo dovrà infatti definire con la Commissione europea quali saranno i reali margini di flessibilità. Il Partito democratico dovrà inoltre cercare di riportare chiarezza e unità tra i suoi ranghi. La più che probabile candidatura di Antonio Bassolino alle primarie per le elezioni comunali di Napoli, conferma che l'attuale segreteria non appare in grado di gestire le dinamiche a livello territoriale. Materie a cui si dovrà accompagnare la definizione di una strategia per il contrasto del terrorismo islamico a livello locale e internazionale. Intanto ieri il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge per agevolare la tempestiva ed efficace implementazione delle procedure di risoluzione per la crisi di Cassa di risparmio di Ferrara S.p.A, Banca delle Marche S.p.A, Banca popolare dell'Etruria e del Lazio - Società cooperativa e Cassa di risparmio della Provincia di Chieti S.p.A. Provvedimento che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi e che ha già ricevuto il parere positivo della Commissione europea visto che non è previsto l'utilizzo di soldi pubblici.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social