2009-12-n1-senatoArriva il giorno della fiducia per Matteo Renzi. Il segretario del Pd si presenterà nel pomeriggio al Senato per illustrare il programma con cui intende arrivare sino al termine della legislatura. Secondo le previsioni più accreditate non ci dovrebbero essere particolari problemi, Palazzo Madama accorderà il proprio sostegno alla nuova squadra di governo. I numeri dello scrutinio non saranno però in grado di oscurare i dissidi interni alla maggioranza; il Nuovo centrodestra di Alfano è pronto a fare le barricate contro il paventato aumento della tassazione sui titoli di Stato ed il risparmio, così come proposto da Graziano Delrio nel pomeriggio di ieri. Parole leggermente corrette da una precisazione di Palazzo Chigi arrivata in tarda serata in cui si spiega che si lavorerà per una diminuzione della pressione fiscale. A dare qualche preoccupazione al politico fiorentino è anche la componente di Pippo Civati, che voterà la fiducia ma cercherà di inserire tematiche “di sinistra” nel programma dell'esecutivo. I renziani mandano a tutti un segnale molto chiaro: se le riforme saranno affossate si tornerà alle urne. E tra martedì e mercoledì, la squadra del nuovo Premier sarà completata con la nomina dei viceministri e dei sottosegretari: una nutrita pattuglia di una cinquantina di persone che, oltre a portare esperienza in un Governo formato da Ministri, alcuni alla loro prima esperienza, servirà anche ad accontentare le varie componenti che sostengono l’Esecutivo.

Dopo il voto di fiducia al nuovo Governo, Palazzo Madama riprenderà la sua normale attività. Da domani proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del dl sulla proroga delle missioni internazionali, appuntamento che sarà seguito dal vaglio di altri due atti urgenti: il “Milleproroghe” e il decreto sul personale della scuola. Il provvedimento sulla proroga dei termini caratterizzerà anche i lavori della commissione Affari costituzionali, convocata in sede referente per l'analisi dell'articolato. La commissione Finanze porterà avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco; domani si svolgerà l'audizione dei rappresentanti dell'Istituto nazionale revisori legali mentre mercoledì sarà la volta del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU). I Dpcm con cui si intende avviare la procedura di privatizzazione di Poste Italiane ed Enav continueranno il proprio iter in seno alla commissione Lavori pubblici nella seduta di martedì. Sempre martedì, la commissione Sanità proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo con cui si intende introdurre un regime sanzionatorio relativo al commercio di prodotti fitosanitari. Il giorno seguente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale, saranno ascoltati rappresentanti della ASL di Avellino. La convocazione di giovedì sarà dedicata alle audizioni informali; saranno ricevuti gli esponenti dell'Associazione italiana podologi, dell'Associazione italiana gastroenterologi e endoscopisti digestivi ospedalieri, del Centro nazionale trapianti (CNT) e del Centro nazionale sangue (CNS). In settimana la commissione Territorio dovrebbe terminare l'esame degli schemi di decreto legislativo in tema di emissioni industriali e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche -RAEE.

Il dibattito sulla fiducia al nuovo Governo Renzi, caratterizzerà anche l’inizio della settimana dei lavori di Montecitorio. La commissione Affari costituzionali analizzerà il testo del decreto-legge “Disposizioni di carattere finanziario indifferibili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali”. La commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del dl sul rientro dei capitali detenuti all'estero, svolgerà le audizioni informali del professor Andrea Giovanardi e dei rappresentanti della Guardia di Finanza, Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili e Unione fiduciaria. Proseguiranno poi i lavori sulla Delega fiscale e, relativamente alle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell'Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell'Unione, svolgerà l'audizione informale del professor Vincenzo Visco. Mercoledì la commissione Ambiente porterà avanti l'istruttoria sullo schema di decreto legislativo sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche-RAEE con le audizioni dei rappresentanti di Confcommercio, CdC Raee (Centro di coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), Federambiente, Assoraee, Fise Assoambiente, Fise Unire, Relight Italia, Confindustria Ceced Italia, Anitec (Associazione dell'industria informatica ed elettronica di consumo), Anie Confindustria, CNA, Confartigianato, Remedia, Ecodom (Consorzio italiano recupero e riciclaggio elettrodomestici) e Cobat. Martedì la commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, svolgerà l'audizione di rappresentanti di Terna e GDF Suez. Mercoledì la commissione Affari sociali, proseguendo nell'indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia, svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'INPS.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social