Domani il Senato riprenderà le sue attività discutendo una proposta di legge con cui si propone di istituire una biblioteca e un premio biennale dedicato alla memoria di Giuseppe Di Vagno, deputato socialista assassinato nel 1921. Sarà poi discussa una proposta di legge per regolamentare i rapporti finanziari con Taiwan, punto all'ordine del giorno seguito dai ddl di ratifica di accordi internazionali in materia fiscale e giuridica firmati con Messico, Gibilterra e Montenegro. Nel corso della settimana continuerà ad essere affrontata la proposta sul regime fiscale con Taiwan e si analizzerà una proposta di legge per inasprire le pene destinate a chi traffica in organi destinati al trapianto. La discussione sulla legge elettorale continuerà a catalizzare l'attenzione della commissione Affari costituzionali. Domani la commissione Finanze riprenderà l'esame della proposta di legge per la riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria; in serata, insieme alla commissione Giustizia, si svolgeranno alcune audizioni connesse all'istruttoria della proposta di legge per favorire il rientro dei capitali detenuti all'estero. Mercoledì al centro dei lavori ci sarà la legge delega sulla riforma dei confidi. Domani si svolgerà in commissione Lavori pubblici il seguito dell'audizione informale dell'amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio, sulla situazione del settore postale e sulle prospettive di Poste italiane; mercoledì continuerà invece l'audizione informale dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato sull'attività e sulle prospettive del Gruppo, nonché sulla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Domani in commissione Industria si svolgerà invece l'audizione dell'amministratore delegato di Snam nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato, in serata sarà ripresa la discussione sulla proposta di legge istitutiva del marchio “Italian Quality”. La proposta di regolamento europeo sulla regolamentazione dell'Agenzia europea dei medicinali continuerà il suo iter in commissione Sanità domani e mercoledì, giovedì sarà ascoltato il commissario straordinario dell'Istituto superiore di sanità, Gualtiero Ricciardi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema sanitario nazionale. Mercoledì, la Commissione Territorio ascolterà informalmente i rappresentanti di Confindustria sul collegato ambientale, provvedimento già approvato dalla Camera.

Proseguirà oggi alle 11 la discussione del disegno di legge sul lavoro, il cosiddetto “Jobs Act”. Provvedimento che, secondo i piani dell'esecutivo, dovrebbe essere approvato entro la seduta di mercoledì, forse con l'apposizione della questione di fiducia. Durante la settimana saranno discusse anche le proposte di legge sulla modifica delle misure cautelari personali e la modifica dell'ordinamento penitenziario in tema di visite a detenuti affetti da handicap. I deputati si confronteranno anche sulle mozioni concernenti l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP). Mercoledì e giovedì la commissione Affari costituzionali riprenderà l'esame delle proposte di legge sulla modifica della seconda parte e del Titolo V della Costituzione. Domani la commissione Bilancio riprenderà l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge di stabilità. Domani e mercoledì riprenderà in commissione Finanze l'analisi dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi; giovedì saranno auditi i rappresentanti dell'ABI sulle tematiche concernenti l’attuazione dell’Unione bancaria europea e il credito all’economia. Mercoledì le commissioni Ambiente e Attività produttive si riuniranno per discutere alcune risoluzioni sulla produzione di energia geotermica; successivamente saranno ascoltati i rappresentanti di Rete geotermica italiana. Domani la commissione Affari sociali porterà avanti l'istruttoria del disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore e delle proposte di legge in tema di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare e responsabilità professionale del personale sanitario.

Si apre una settimana molto importante per il governo e la maggioranza. Mercoledì arriverà il voto della Camera sul Jobs Act, appuntamento durante il quale potrebbe emergere tutto il dissenso interno al Pd. Distinguo rinvigoriti dal crollo nell'affluenza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria. Entro venerdì arriverà il parere definitivo della Commissione europea sulla legge di stabilità licenziata da Palazzo Chigi.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social