Questa settimana l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 11 di martedì per la discussione delle mozioni sulle questioni legate all’immigrazione e su quelle relative all’adeguamento delle infrastrutture idriche. A partire dalle 16.30 verranno poi discusse le mozioni sul trasporto pubblico locale a Roma e quelle sulla somministrazione di farmaci, il ddl sulla formazione in scienze geologiche, quello relativo alla Casa Museo Gramsci e il ddl sul lavoro autonomo. Secondo il calendario potrebbero essere discussi anche il ddl su parchi e aree protette e quello sul riordino del sistema nazionale della Protezione Civile. Giovedì alle 16, invece, è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sul ddl sul whistleblowing (segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato), sul ddl, già approvato dalla Camera, per il contrasto al cyberbullismo e sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica, provvedimento sul quale svolgerà anche diverse audizioni. La Commissione Giustizia riprenderà la discussione di diversi provvedimenti tra cui quelli sul codice antimafia, e sulle modifiche al Codice di procedura civile e al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione. In sede riunita con la Finanze esaminerà il ddl relativo all’impignorabilità prima casa.

La Commissione Bilancio si confronterà sul decreto legge per gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. La Commissione Finanze proseguirà l’esame del disegno di legge sulle misure fiscali a sostegno della famiglia e del ddl sul recupero dei crediti insoluti della P.A. In sede riunita con l’Industria esaminerà il ddl sulle misure in materia fiscale per la concorrenza nell'economia digitale. La Commissione Istruzione esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca e, in sede riunita con la Sanità, ascolterà i rappresentanti dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT) in relazione all'affare assegnato Progetto Human Technopole.

La Commissione Lavori pubblici ascolterà il Presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti sui nuovi indirizzi in materia di pedaggi ferroviari e di diritti degli abbonati ai collegamenti ferroviari ad alta velocità, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali in merito alle problematiche di ATAC SpA e del trasporto pubblico locale a Roma. Si confronterà poi sul ddl di delega per la riforma del Codice della strada e sul ddl relativo all’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni e in quello per la fornitura di servizi a rete internet; in sede riunita con l’ Industria ascolterà rappresentanti di Autostrade per l'Italia sullo schema di decreto legislativo attuativo della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (Direttiva DAFI). La Commissione Agricoltura si confronterà sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, relativa alla produzione vitivinicola.

La Commissione Industria discuterà lo schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio e si confronterà poi sugli Atti europei in materia di sicurezza dell'approvvigionamento di gas e sulla strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas. La Commissione Sanità si confronterà sul ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio, nella giornata di martedì, ascolterà le comunicazioni del Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti sui contenuti della ratifica dell'accordo COP 21, si confronterà sugli Atti comunitari relativi al gas effetto serra, all'uso del suolo e alla silvicoltura nel quadro 2030 ed esaminerà il ddl sulla gestione e prevenzione del rischio idrogeologico e il DPR relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. La Commissione Politiche dell’Unione Europea ascolterà sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea.

 

Questa settimana, l’Assemblea della Camera si confronterà sulla pdl per laprotezione dei minori stranieri non accompagnati, sulle disposizioni concernenti ilmarchio italiano di qualità ecologica dei prodotti cosmetici, sulla proposta per iltrattamento economico e previdenziale spettante ai membri del Parlamento, sulle mozioni per la salvaguardia del Servizio sanitario nazionale e sulle politiche in materia di salute e sulle mozioni relative alle iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi economica, anche in relazione alle risorse attualmente destinate all'accoglienza dei migranti extracomunitari . Come di consueto, martedì alle 11.30 sono previste le interpellanze e interrogazioni mentre mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica. La Commissione Giustizia svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia e ascolterà Massimo Orlando, componente del gruppo di esperti della Commissione europea "On restructuring and insolvency law", sulla pdl relativa alla delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza. La Commissione Finanze si confronterà sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo per l’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e sulla comunicazione della Commissione “Verso il completamento dell'Unione bancaria”.

La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl sul cinema e dello schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca; in sede di Comitato ristretto, si confronterà sulle pdl per l’introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole. La Commissione Ambiente esaminerà il DPR relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, e ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e di Rete Professioni Tecniche nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antismismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame, in sede di Comitato ristretto, della pdl per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci e delle pdl per le modifiche al Codice della strada;

La Commissione Attività produttive ascolterà l’amministratore delegato di Versalis Spa, Daniele Ferrari, sulle prospettive della chimica e si confronterà sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori. La Commissione Affari sociali proseguirà l’esame e svolgerà diverse audizioni sul ddl Lorenzin in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute, e si confronterà, in sede di Comitato ristretto, sulla proposta di legge per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.

Infine, mercoledì la Commissione Antimafia proseguirà l’audizione della sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social