L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi nella giornata di martedì alle 16.30 per iniziare il confronto sul decreto "Ilva", già approvato dalla Camera. Nella giornata di mercoledì sarà discussa la mozione di sfiducia al Governo presentata dalla Lega Nord in relazione al caso di Banca Etruria e sugli effetti determinati dal decreto “Salva Banche”.

A partire da giovedì inizierà, dopo settimane di intenso confronto politico fra i partiti e soprattutto all’interno del Partito Democratico, l’esame del ddl Cirinnà sulle Unioni Civili. Il testo sarà incardinato giovedì, ma si comincerà a votare dalla settimana prossima. Ci sono quindi ancora diversi giorni per cercare una mediazione nel Pd. La maggior parte dei senatori del PD vogliono evitare spaccature interne e per questo motivo sono al lavoro i pontieri. Sulla carta, l'emendamento Lumia sull'articolo 5 che esplicita il ruolo del Tribunale dei minorenni sull'adozione per il figlio del partner, potrebbe raccogliere i consensi oltre che della maggioranza del Pd (ma non i cattodem) anche dei Cinque stelle e dei verdiniani.

Domani alla riunione del gruppo del Partito Democratico si discuterà anche dell'emendamento Pagliari-Marcucci che tenta di pacificare le posizioni in campo e di cercare un punto di equilibrio: si prevede il pre-affido di due anni prima delle verifiche del giudice. Molti gli emendamenti presentati anche sulla pratica dell'utero in affitto: i cattolici del Pd chiedono che diventi reato universale, esponenti della minoranza come Chiti e Corsini prevedono una dichiarazione che attesti che il bambino non è frutto di maternità surrogata.

Anche i bersaniani rilanciano l'urgenza della stepchild adoption all'indomani delle manifestazioni di sabato scorso. Sulla stessa linea Sel. "Ora c’è ancora più responsabilità sui parlamentari per riuscire a fare un percorso che porti ad una legge che non deluda le aspettative", sottolinea la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Nel Pd si cercherà fino all'ultimo di allargare il consenso nel partito e nel Parlamento, ribadiscono i dem.

Altrimenti il Pd potrebbe servirsi del cosiddetto canguro grazie ad un emendamento firmato da Marcucci che taglia molte delle proposte di modifica al testo.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà il confronto sull’istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare sui costi delle società partecipate; continuerà poi l’esame del ddl sulla cittadinanza e del ddl sulla lingua dei segni. Nella giornata di giovedì, in sede riunita con la Lavoro, ascolterà informalmente i rappresentanti delle associazioni dei consumatori componenti il CNCU sui ddl per la regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici. La Commissione Giustizia esaminerà diversi provvedimenti fra cui il ddl sulla prescrizione del reato, il ddl sulla diffamazione ed il ddl sul concorso esterno in associazione mafiosa. La Commissione Bilancio esaminerà lo schema di dm sul tipo di bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche; la Commissione Finanze si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2016, proseguirà l’esame del testo conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, e infine esaminerà il ddl relativo alle misure fiscali a sostegno delle famiglie.

La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato, del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche e, nella giornata di giovedì, in sede congiunta con la Commissione Cultura della Camera, proseguirà l’audizione del Ministro dei beni culturali Dario Franceschini sulla riorganizzazione del Mibact, sul FUS e sulle Fondazioni lirico-sinfoniche. La Commissione Lavori pubblici esaminerà, nell’ambito degli atti preparatori della legislazione comunitaria, l’atto sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno. La Commissione Industria inizierà l’esame degli oltre mille emendamenti depositati al ddl concorrenza e nella mattinata di martedì concluderà l’esame del decreto Ilva in sede riunita con la Territorio.

La Commissione Lavoro riprenderà l’esame dei diversi ddl su reddito di cittadinanza e salario minimo orario, e, nell’ambito della sottocommissione sulle ricadute occupazionali e ristrutturazioni aziendali, ascolterà informalmente rappresentanti sindacali sulla vicenda della vendita della Versalis S.p.A. In Commissione Territorio saranno esaminati i ddl sulla tutela delle aree protette; la Commissione Politiche dell'Unione Europea esaminerà gli atti comunitari sottoposti a parere di sussidiarietà in merito al contrasto al terrorismo e ai contratti di fornitura con contenuto digitale. Nella giornata di giovedì gli uffici di presidenza delle Commissioni Esteri e Politiche Comunitarie di Camera e Senato incontreranno informalmente il Ministro per gli affari europei e Capo negoziatore turco Volkan Bozkir.

L’Assemblea della Camera dei Deputati questa settimana esaminerà diverse mozioni sul rilancio del Mezzogiorno, sul corretto utilizzo dei dispositivi di rilevazione automatica della velocità e la destinazione dei proventi derivanti dal sistema sanzionatorio, e sulla candidatura di Roma Capitale come sede delle Olimpiadi 2024.  L’aula esaminerà inoltre la pdl in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, la pdl costituzionale sulle modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia e il ddl di ratifica delle norme antiterrorismo. Infine, nella giornata di martedì, a partire dalle 9:00, saranno svolte le interpellanze e le interrogazioni; come di consueto nella giornata di mercoledì alle 15:00 sarà svolto il question time, mentre venerdì a partire dalle 9.30 sono previste le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede riunita con la Bilancio, proseguirà per tutta la settimana l’esame del decreto-legge “Mille proroghe” a cui sono stati presentati circa mille emendamenti. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sulle disposizioni per l’efficienza del processo civile e delibererà la proposta di avviare un’indagine conoscitiva in materia di legittima difesa. La Commissione Finanze proseguirà l’esame dello schema di dm per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2016 e delle risoluzioni sulla sospensione dell'IRAP nei confronti dei medici di medicina generale convenzionati con il SSN; in sede riunita con la Attività Produttive, audirà informalmente i rappresentanti di Confindustria e il professor Fabio Bassan nell'ambito della discussione della risoluzione sulle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi, oltre alle risoluzioni relative all'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e alle misure a sostegno del commercio elettronico.

La Commissione Cultura svolgerà diverse audizioni informali nell'ambito dell'esame delle pdl sull’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e delle deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria, argomento che sarà trattato anche in sede referente; proseguiranno quindi i lavori sul nuovo testo unificato delle pdl sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e inizierà il confronto sul dlgs relativo al programma triennale 2016-2018 relativo al Fondo per la tutela del patrimonio culturale. La Commissione Ambiente proseguirà la discussione della risoluzione sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra e di alcuni atti UE in materia di veicoli fuori uso, discariche di rifiuti, imballaggi e rifiuti di imballaggio, e sul piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare. Riprenderà poi l’esame della pdl di iniziativa popolare in materia di sostenibilità e rifiuti zero e, nella giornata di mercoledì, ascolterà il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, sulle possibili strategie per la riduzione delle emissioni inquinanti e per la mobilità sostenibile. Infine, in sede riunita con la Attività Produttive, proseguirà l’esame della proposta di direttiva sulla riduzione delle emissioni.

La Commissione Trasporti, in sede di comitato ristretto, esaminerà la pdl sullo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci e proseguirà il confronto sulla pdl per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica. La Commissione Attività Produttive, nella giornata di mercoledì, ascolterà i vertici di Cassa Depositi e Prestiti sul Piano industriale 2016-2020 e delibererà sulla proposta di indagine conoscitiva su “Industria 4.0”. La Commissione Lavoro ascolterà informalmente i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e COBAS nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sulle iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica. In Commissione Affari Sociali riprenderà poi l’esame delle pdl per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei Registri regionali dei tumori, sulle quali mercoledì effettuerà diverse audizioni informali; la Commissione inizierà il confronto sulle norme per la promozione del parto fisiologico e proseguirà i lavori sulle pdl in materia di limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Infine, la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame, in sede di comitato ristretto, della pdl sulla disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. 

Archiviata al momento, non senza le consuete polemiche, la fase preliminare dell’attuazione di parte della “Riforma Madia”, il Consiglio dei Ministri dovrebbe tornare a riunirsi nella giornata di giovedì; all’ordine del giorno un altro argomento che sarà indubbiamente foriero di ulteriori divisioni. Dovrebbe infatti essere trattata la riforma delle banche popolari e cooperative, settore molto delicato soprattutto per le comunità locali.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social