L’Assemblea del Senato si riunirà martedì a partire dalle 16.30 per l’esame del decreto-legge, già approvato dalla Camera, sul completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA e per proseguire il dibattito sulla legge di delegazione europea 2015.

Il calendario prevede l’esame di provvedimenti, molti dei quali ancora in corso d’esame nelle Commissioni di merito: il ddl sull’editoria, il ddl concorrenza, il ddl relativo al contenuto della legge di bilancio e quello suglisprechi alimentari. Inoltre è prevista la discussione del ddl sulladisciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo, del ddl sul lavoro autonomo e di quello per ilcontrasto al "caporalato". Ma ci sono anche il ddl per le modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, il dl sugli Enti territoriali, il ddl sul processo amministrativo telematico e il ddl sull'istituzione della Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici; e, per finire, il documento per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sugli eventi sismici in Abruzzo, le disposizioni in materia dicittadinanza e il ddl sul delitto di tortura. Giovedì alle 16 è previsto invece lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà alcune audizioni informali e proseguirà l’esame sullo schema di decreto legislativo sul testo unico in tema di servizi pubblici locali, quello relativo alle modifiche e le integrazioni al codice dell'amministrazione digitale e il ddl editoria. La Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul codice antimafia e del ddl di riforma del Codice penale, per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi. La Commissione Bilancio esaminerà il decreto legge sugli Enti territoriali, già approvato dalla Camera. La Commissione Finanze si confronterà sul ddl relativo al recupero dei crediti insoluti, ascolterà i rappresentanti dell’Anci nell’ambito dell’esame del ddl sulle misure fiscali a sostegno della famiglia, e proseguirà il confronto sul ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, svolgendo alcune audizioni.

La Commissione Lavori pubblici si confronterà invece sull’Atto comunitario relativo alla fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato e, in sede riunita con la Territorio, esaminerà lo schema di decreto legislativo per la pianificazione dello spazio marittimo. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa e dell’Atto comunitario sul mercato dei prodotti fertilizzanti con marcatura CEE; in sede riunita con la Territorio, ascolterà i rappresentanti di Legambiente, WWF, FAI, Touring Club Italiano (TCI), Lega italiana protezione uccelli (LIPU) e Slow Food Italia sui ddl relativi al consumo del suolo. La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti del Gruppo GSE e di Assoelettrica nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, e proseguirà l’esame, ormai giunto nella sua fase conclusiva, del ddl "concorrenza". La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl collegato sul lavoro autonomo.

La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, del ddl sugli screening neonatali, del ddl sulle nuove disposizioni in materia d'indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo relativo agli incarichi direttoriali nel SSN. La Commissione Territorio riprenderà il ddl sulle aree protette, gli Atti comunitari relativi alle politiche ambientali e proseguirà nel ciclo di audizioni nell’ambito della discussione del ddl sui princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque.

Martedì alle 12 le Commissioni Esteri e Difesa del Senato, in sede congiunta con le omologhe della Camera, ascolteranno il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni e la Ministra della difesa Roberta Pinotti sugli esiti del Vertice NATO di Varsavia e sul ruolo dell'Italia in ambito europeo e internazionale, anche alla luce degli ultimi eventi in Turchia e dei recenti attentati terroristici.

L’Assemblea della Camera si confronterà sul decreto-legge per la proroga dei termini per ilprocesso amministrativo telematico, sulla mozione relativa al regime dei farmaci e dei relativi rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla questione dei cosiddetti farmaci innovativi, e sull’istituzione di una Commissione inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città e delle periferie. A seguire tratterà alcune ratifiche di trattati internazionali. Come di consueto, martedì alle 10 sono previste le interpellanze e interrogazioni; mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo di modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale, ascolterà il Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, sullo schema di decreto legislativo sul testo unico sui servizi pubblici locali e, in sede riunita con la Giustizia, si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul codice della giustizia contabile. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici, e, in sede riunita con la Affari sociali, si confronterà sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

La Commissione Bilancio esaminerà il ddl sull'equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli Enti locali, oltre al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e alle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016. La Commissione Finanze esaminerà le pdl sulle disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato. La Commissione Cultura, in sede riunita con la Affari sociali, ascolterà i rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) nell’ambito della discussione della risoluzione sull'istituzione di un'Agenzia nazionale antidoping. La Commissione Ambiente, in sede riunita con la Attività produttive, esaminerà la pdl sulla certificazione ecologica dei prodotti cosmetici e con la Trasporti si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la pianificazione dello spazio marittimo. La Commissione Trasporti, in sede riunita con la Attività produttive, ascolterà rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) nell'ambito dell'esame della pdl sulla disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e le disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione.

La Commissione Attività produttive esaminerà l’Atto europeo relativo alla strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell'energia. La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari Costituzionali, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame delle pdl relative alla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio. La Commissione Affari sociali si confronterà sul ddl in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché di disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute, sulle pdl relative alla promozione del parto fisiologico, provvedimento sul quale svolgerà diverse audizioni; infine, la Commissione ascolterà il Ministro per gli affari regionali, Enrico Costa, sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche della famiglia.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social