Dopo una settimana di stop riprenderanno i lavori dell'assemblea di Palazzo Madama. Domani i senatori si confronteranno con la ratifica di due accordi internazionali; uno con la Corea in materia tributaria ed uno con l'Estonia in materia di lotta alla criminalità organizzata. Sarà anche ratificato l'accordo con l'Istituto universitario europeo. Mercoledì inizierà invece la discussione dei disegni di legge “anticorruzione”, testi in grado di favorire la nascita di forti polemiche tra i vari schieramenti. L'istruttoria legislativa sarà infatti condizionata dalle indagini sull'Expo e dall'inchiesta sulla sanità campana. Qualora dovesse terminare il suo iter in commissione arriverà in aula anche il ddl di conversione del decreto-legge con cui il governo intende ridurre Irpef e Irap. In commissione Affari costituzionali continuerà l'indagine conoscitiva sull'applicazione del ddl con cui l'esecutivo intende modificare la seconda parte della Carta e il Titolo V, riforme costituzionali che risentiranno fatalmente del risultato delle elezioni europee. Le commissioni Bilancio e Finanze si confronteranno con l'esame e il voto degli emendamenti presentati al decreto-legge con cui Palazzo Chigi ha proceduto al taglio dell'Irpef per i lavoratori dipendenti e al taglio dell'Irap per le aziende. Attività in cui si potrebbero registrare diverse tensioni; sono infatti ancora molti i dubbi sulla tenuta contabile del provvedimento fortemente voluto dal presidente del Consiglio. Le commissioni Lavori pubblici e Territorio porteranno avanti l'istruttoria del decreto-legge sulla proroga della gestione commissariali per la realizzazione di opere pubbliche. Mercoledì la commissione Industria svolgerà l'audizione informale di rappresentanti di Greenpeace, Legambiente, WWF, Amici della Terra e Italia Nostra in relazione all'esame delle comunicazioni della Commissione europea “Realizzare il potenziale dell'energia oceanica europea entro il 2020” e “Politiche dell'energia e del clima per il periodo dal 2020 al 2030”. Nella stessa giornata proseguirà l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese e l'esame dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica. Domani la commissione Sanità inizierà l'analisi del ddl “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”; saranno ascoltati i rappresentanti di Federazione ordini farmacisti italiani, Associazione italiana fisica medica, Associazione igienisti dentali italiani, Consiglio nazionale ordine psicologi e Federazione italiana tecnici di laboratorio.

Oggi alla Camera inizierà la discussione generale sul testo unificato delle proposte di legge in tema di “divorzio breve”. Saranno poi analizzate le linee generali delle mozioni su apicultura e limitazioni degli sprechi alimentari. Montecitorio dovrebbe poi convertire definitivamente i decreti-legge sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari e quello per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico. Mercoledì la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'iter delle proposte di legge in materia di conflitto di interessi, giovedì proseguirà invece la discussione sulle proposte in tema di concessione della cittadinanza. Mercoledì e giovedì la commissione Finanze si confronterà con le proposte in tema di rientro di capitali detenuti all'estero. Le commissioni Ambiente e Attività produttive audiranno domani il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla green economy. Sempre domani la commissione Ambiente continuerà poi a confrontarsi con lo schema di decreto legislativo sul  tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo. Mercoledì saranno ascoltati i rappresentanti di Legambiente e del WWF, del CIC (Consorzio Italiano Compostatori), del CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali ed animali Esausti), del COREPLA (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio PolieCo (Consorzio Nazionale per il Riciclaggio dei Beni a Base di Polietilene) nell'ambito  dell’esame in sede referente del disegno di legge recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014)”. Nel pomeriggio di mercoledì saranno discusse le risoluzioni – insieme alla commissione Attività produttive – sulle nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia. Domani, in commissione Trasporti, si svolgerà l'audizione di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), nell’ambito dell’esame dei progetti di atti normativi dell’Unione europea compresi nel “quarto pacchetto ferroviario”. Sempre domani la commissione Affari sociali continuerà l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia; mercoledì, in sede legislativa, saranno discusse le proposte di legge sulla donazione del corpo post mortem per fini di ricerca scientifica. Giovedì, insieme alla commissione Bilancio, inizierà l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva “La sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica”.

I prossimi saranno dei giorni molto importanti per il futuro del governo. Il risultato delle elezioni europee potrebbe avere ripercussioni anche sui connotati della maggioranza; gli alfaniani del Nuovo centrodestra e i centristi di “Scelta europea” hanno avuto risultati molto inferiori rispetto alle aspettative. Il Pd potrebbe quindi chiedere di assumere un ruolo guida; in ballo ci sono le riforme costituzionali, la declinazione della politica economica e i rapporti con l'Unione europea durante il semestre di presidenza italiana. Nei prossimi giorni arriveranno in Consiglio dei Ministri alcuni provvedimenti: il primo dovrebbe essere quello sulla riforma del “Terzo settore”. Domani ci sarà un test importantissimo per il Paese, verranno collocati sul mercato oltre dieci miliardi di titoli di Stato. I mercati diranno quanta fiducia nutrono nei confronti di Palazzo Chigi.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social