Questa settimana l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì a partire dalle 16:30 per le comunicazioni del Presidente. Sono diversi i provvedimenti che attendono di essere esaminati dall’aula di Palazzo Madama, a partire dal ddl per le modifiche al Codice penale, alCodice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Ma ci sono anche il ddl sul cinema, l'audiovisivo e lo spettacolo, il ddl concorrenza e altri come quello sul lavoro autonomo, sull'istituzione della Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici, sul documento per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sugli eventi sismici in Abruzzo, sulle disposizioni in materia di cittadinanza, il ddl relativo al delitto di tortura e quello su parchi e aree protette.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica sul quale svolgerà diverse audizioni. La Commissione Giustizia riprenderà i propri lavori con la discussione di diversi provvedimenti tra cui quello sul codice antimafia, sulle modifiche al Codice di procedura civile e sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione. La Commissione Bilancio riprenderà i suoi lavori con l’esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e dell'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 già approvati dalla Camera. La Commissione Finanze, nell’ambito del ddl sul recupero dei crediti della Pubblica Amministrazioni, ascolterà i rappresentati di UNIREC, mentre in sede riunita con la Giustizia proseguirà l’esame sul ddl in tema di Codice del processo tributario.

La Commissione Istruzione nella giornata di martedì ascolterà la sindaca di Roma Virginia Raggi sull’affare assegnato relativo alla salute dello sport. La Commissione Lavori pubblici esaminerà lo schema di decreto legislativo sul riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia d'incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime. La Commissione Agricoltura riprenderà i lavori sullo schema di decreto legislativo sulla coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM). La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, mentre in sede riunita con la Territorio proseguirà la discussione dello schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione (cosiddetto SCIA 2).

La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario e del ddl relativo alla disciplina della donazione di gameti ed embrioni per fini riproduttivi o per la ricerca scientifica, sul quale ascolterà i rappresentanti dell’ISS e del Centro Nazionale Trapianti. Esaminerà poi l’Atto comunitario sui prodotti fitosanitari e sui biocidi, e lo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione nella fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. La Commissione Territorio ascolterà il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, sul tema dei rifiuti in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e nella Capitale, riprenderà l’esame dei ddl sulle isole minori e sulle aree protette, ascolterà il Direttore generale dell'ARPA Puglia e i Dirigenti dell'ISPRA sull’affare assegnato sulle problematiche ambientali che interessano la centrale Enel di Cerano in Brindisi. Tratterà poi gli Atti comunitari sulle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 e lo schema di decreto ministeriale sul riparto dei fondi del Ministero dell'ambiente per l'anno 2016 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi.

Questa settimana, l’Assemblea della Camera discuterà le mozioni sul riconoscimento del genocidio del popolo yazida, la pdl per il sostegno e la valorizzazione dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, le mozioni in materia di revisione della spesa pubblica e la mozione sulle iniziative a favore delle popolazioni e dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016 e per la prevenzione dei rischi derivanti dai terremoti. Da giovedì inizierà la discussione sul ddl editoria, già approvato dal Senato. Come di consueto, martedì alle 11 sono previste le interpellanze e interrogazioni; mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata, alle 16,15 avrà luogo la votazione delle dimissioni della deputata Ilaria Capua e infine, venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica, mentre in sede riunita con la Lavoro proseguirà l’esame delle pdl sulle norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del decreto-legge sulle misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa. La Commissione Finanze esaminerà una risoluzione sull’introduzione dell'obbligo di trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate delle operazioni IVA e sulla semplificazione dei controlli per i contribuenti che assicurino la tracciabilità dei pagamenti, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. In sede riunita con la Attività produttive esaminerà le risoluzioni sulle iniziative per incentivare gli investimenti nei settori dell'industria tessile e calzaturiera, mentre con la Trasporti ascolterà i rappresentanti dei Sindacati nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sul riordino degli incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime.

La Commissione Cultura concluderà l’esame del ddl sull'editoria e ascolterà i rappresentati dei sindacati nell’ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca. La Commissione Ambiente esaminerà lo schema di decreto ministeriale sul riparto dei fondi del Ministero dell'ambiente per l'anno 2016 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, e l’Atto europeo sulle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030. In sede riunita con la Attività produttive ascolterà i rappresentanti di CNA, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, Rete delle Professioni Tecniche nell'ambito dell'esame del dlgs per l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione e segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA 2).

La Commissione Trasporti proseguirà l’esame della pdl per l’istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna; in sede riunita con la Attività produttive esaminerà la pdl sulla disciplina delle piattaforme digitali e le disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione, e tratterà diversi Atti europei sulle priorità per la normazione delle TIC per il mercato unico digitale, sull’iniziativa europea per il cloud computing e sulla digitalizzazione dell'industria europea. La Commissione Attività produttive esaminerà le pdl sulle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi, e ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e CSA Regioni Autonomie Locali nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sul riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio.

La Commissione Lavoro ascolterà i rappresentanti dell'Istituto italiano di tecnologia nell'ambito della discussione delle risoluzioni sulle iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica. La Commissione Affari sociali nella giornata di martedì ascolterà la Ministra della salute, Beatrice Lorenzin, sull'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza. Successivamente si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl relative alle norme in materia di consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, e svolgerà diverse audizioni sul cosiddetto ddl Lorenzin relativo alle deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Infine, la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulla coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM).

Oggi e domani sono fissate due attesissime riunioni del Consiglio dei Ministri: oggi dovrebbe essere resa nota la data del referendum confermativo della riforma costituzionale (e ancor prima di sapere quando i cittadini saranno chiamati alle urne, le polemiche sono già roventi); martedì, invece, sarà presentata la Nota di aggiornamento del DEF, documento essenziale per capire quale sarà la struttura della nuova Legge di Bilancio per il 2017.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social