Oggi si apre una settimana di lavoro molto intensa per il Senato. Dalle 16 l'assemblea di Palazzo Madama sarà infatti impegnata con il disegno di legge di conversione del decreto-legge sugli Enti locali, provvedimento su cui il Governo potrebbe apporre la questione di fiducia. Il decreto-legge contiene, tra le altre, importanti norme sul taglio al Fondo sanitario nazionale, sulle facoltà di AIFA in merito alla ricontrattazione del prezzo dei farmaci e sul sistema del pay-back. Successivamente si arriverà al rush finale sul disegno di legge di riforma della RAI. Dalla mattinata di oggi e sino a venerdì, la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'esame dei disegni di legge sulla riforma della seconda parte e del Titolo V della Costituzione e del ddl “Madia” sulla riorganizzazione delle Pubbliche amministrazioni. Oggi la commissione Finanze esaminerà alcuni schemi di decreti legislativi, attuativi della delega fiscale. Venerdì riprenderà il dibattito sul disegno di legge in materia di riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. Da domani la commissione Lavori pubblici riprenderà il confronto sul disegno di legge istitutivo di una commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici; mercoledì si svolgerà l'audizione del presidente di ANAS sulla governance dell'azienda. Lo schema di decreto legislativo sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi sarà affrontato domani e mercoledì dalle commissioni Industria e Territorio. Domani i rappresentanti di AIFA saranno auditi dalla commissione Sanità nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul SSN; per tutto il corso della settimana la Commissione sarà impegnata in sede deliberante sui disegni di legge in materia di autismo.

Oggi inizia alla Camera la discussione sulle linee generali del disegno di legge contenente “Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena”, provvedimento che potrebbe subire un rallentamento per l’introduzione, nell’articolato, della norma sulle intercettazioni che ha scatenato, nel fine settimana, polemiche roventi: il Ministro della Giustizia Orlando ha annunciato che il disegno di legge verrà corretto in corso d’opera. Oggi inizierà anche la discussione su alcuni disegni di legge relativi al recepimento di accordi internazionali. Nel pomeriggio di mercoledì avrà luogo un'informativa urgente del Governo sulla posizione assunta nell'ambito dell'Eurogruppo del 12 luglio scorso con riguardo alla situazione economico-finanziaria della Grecia e sugli intendimenti in merito alla ristrutturazione del debito sovrano. Sempre mercoledì inizierà l'esame del ddl di conversione del decreto-legge per finanziare la missione internazionale contro gli scafisti EUNAVFOR-MED, testo già approvato dal Senato. Domani la commissione Affari costituzionali si confronterà con la proposta di legge relativa alla trasparenza dei bilanci dei partiti; mercoledì e giovedì sarà portato avanti l'iter delle proposte sul riconoscimento della cittadinanza italiana. Domani la commissione Giustizia e la commissione Finanze continueranno l'analisi dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di società di capitali. Sempre domani – e sino a giovedì – la commissione Finanze e la commissione Attività produttive, riprenderanno l'esame della legge annuale sulla concorrenza e il mercato. Giovedì mattina le commissioni Esteri, Attività produttive, Agricoltura e Politiche europee svolgeranno l'audizione del viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, sugli sviluppi del negoziato per un Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP) tra l'Ue e gli USA. Domani la commissione Affari sociali si confronterà con il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle malattie rare; mercoledì sarà affrontata la proposta di nomina alla guida dell'Iss del professor Gualtiero Ricciardi.

Nonostante l'imminenza della pausa estiva (i lavori dovrebbero essere sospesi dall’8 al 30 agosto), il Parlamento deve lavorare a ritmi serrati per rispettare il ruolino di marcia stilato da Palazzo Chigi. Un timing pressante anche per le prese di posizione che si sono avute su alcuni progetti di legge come quello sulla Rai e quello di riforma del processo penale, che contiene una sorta di delega in bianco sulle intercettazioni, atteso in Aula alla Camera per oggi. I senatori dovranno fare i conti con il provvedimento "ultra-omnibus" sugli Enti locali, che, tra l'altro, spazia dai fondi per il Giubileo ai precari delle province, passando per misure sulla Sanità. Sulle unioni civili, invece, al netto degli "stop and go" che ci sono stati nella commissione Giustizia presieduta da Francesco Nitto Palma, l'unica decisione è che dovrebbe approdare in Aula del Senato la prima settimana di agosto "ove concluso l'esame in commissione". Intanto Renzi cercherà di rilanciare il programma delle riforme. Dovrà però vedersela con la minoranza Dem. Le convergenze parallele con Denis Verdini stanno creando più di qualche grattacapo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social