Giovedì alle 15 il Parlamento è convocato in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale.

Il Senato riprenderà i suoi lavori domani. Al centro dell'ordine del giorno ci sono sempre le riforme costituzionali: tema che sarà all'attenzione dei senatori sino alla metà di ottobre. L’esame entrerà nel vivo ma, sull'intero procedimento di revisione costituzionale, pendono i milioni di emendamenti presentati dal vicepresidente Roberto Calderoli. La presidenza di Palazzo Madama – caldeggiata anche da Palazzo Chigi – dovrà trovare una soluzione “straordinaria” per superare un impedimento che, secondo un calcolo sommario, potrebbe bloccare l'attività legislativa per svariati anni. A prescindere dal numero di proposte di modifica, resta il problema rappresentato dall'emendabilità dell'articolo 2 del ddl Boschi. La maggioranza e la minoranza del Pd sembrano aver trovato un accordo ma non si escludono nuovi colpi di scena. Si sono infatti notati dei distinguo tra i banchi del Nuovo centrodestra: formazione interessata a una profonda modifica della legge elettorale. Come avvenuto durante la scorsa settimana, molte delle Commissione permanenti sono state costrette a diminuire il carico di lavoro a causa del dibattito in assemblea. La commissione Affari costituzionali, nella seduta di domani, poterà avanti l'iter del disegno di legge delega sulla riforma del Terzo settore. Oggi e domani, le commissioni Bilancio di Senato e Camera esamineranno la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza. A partire da mercoledì la commissione Finanze analizzerà, in sede consultiva, la nota di aggiornamento del Def; sarà poi portato avanti il dibattito sul ddl con cui si propone l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena. Nella seduta di mercoledì la commissione Territorio e Ambiente proseguirà nelle votazioni degli emendamenti presentati al Collegato ambientale.

Nel pomeriggio di oggi inizierà alla Camera l’esame della proposta di legge in tema di abolizione del finanziamento pubblico all'editoria e delle proposte di legge sul riconoscimento e la concessione della cittadinanza italiana. Domani, mercoledì e giovedì saranno discusse le mozioni recanti iniziative per la conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria. Sarà inoltre illustrata e votata la questione pregiudiziale relativa al decreto-legge sulla fruizione del patrimonio artistico nazionale. L’Assemblea affronterà inoltre gli emendamenti presentati alla Legge annuale sul mercato e la concorrenza. Domani e mercoledì le commissioni Affari costituzionali e Giustizia esamineranno lo schema di decreto del presidente della Repubblica contenente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Nella seduta di domani, la commissione Ambiente proseguirà il confronto sulla risoluzione sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra. Mercoledì e giovedì la commissione porterà avanti i lavori sulla delega relativa all'attuazione della normativa comunitaria sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali. Domani la commissione Trasporti svolgerà l'audizione di rappresentanti di Ferrovie dello Stato sull'evoluzione del mercato del trasporto ferroviario e sul servizio pubblico universale, anche con riferimento alla crescita delle regioni rientranti nella categoria delle regioni meno sviluppate ai fini della programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020. Mercoledì la commissione Attività produttive analizzerà la proposta di legge contenente “Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore”; giovedì la Commissione si confronterà invece sulle comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni in tema di “New deal” dell'energia e “Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell'energia”. La risoluzione sulle malattie rare sarà al centro dell'ordine del giorno della commissione Affari sociali nella seduta di domani e giovedì. Mercoledì la commissione Affari sociali e la commissione Giustizia porteranno avanti l'esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento Ue sui prodotti cosmetici.

Mercoledì dovrebbero iniziare le votazioni sugli emendamenti presentati al ddl Boschi in discussione al Senato. Il governo di Renzi è sicuro di portare a casa il risultato entro la data prevista. L'ottimismo del presidente del Consiglio è emerso anche durante i lavori della settantesima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Al Palazzo di Vetro di New York, il leader fiorentino ha dichiarato: “Stiamo stupendo il mondo: abbiamo preso degli impegni sulle riforme in Italia e li stiamo realizzando nei tempi prefissati”. Intanto dovrebbe concludersi in nulla di fatto la seduta comune del Parlamento. Non c'è accordo per l'elezione dei giudici della Consulta.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social