Inizierà martedì pomeriggio, alle 16:30, la settimana di lavori dell’Assemblea del Senato; all’ordine del giorno, l’esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 e dell’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016, già approvati dalla Camera. Successivamente verrà ripresa la discussione, interrotta la settimana scorsa all’articolo 10, del ddl cinema e della relazione della Giunta sull'elezione contestata del senatore Minzolini. Anche se sembra improbabile, potrebbe poi riprendere l’esame, bruscamente interrotto per le forti tensioni politiche, sul ddl per le modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. In calendario è previsto anche l’inizio della discussione del ddl concorrenza e del ddl sul lavoro autonomo. Giovedì alle 16 sarà il momento delle interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica sul quale verranno svolte diverse audizioni; in settimana verrà anche ascoltato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianclaudio Bressa sullo stato di attuazione delle disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di Comuni. In sede riunita con la Territorio, proseguirà la discussione sul ddl di riordino del sistema nazionale della protezione civile. La Commissione Giustizia riprenderà i propri lavori con la discussione di diversi provvedimenti tra cui quello sul codice antimafia, sulle modifiche al Codice di procedura civile e sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione. La Commissione Esteri, in sede congiunta con quella della Camera, ascolterà il Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni, sui recenti sviluppi della crisi siriana.

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, in sede congiunta, ascolteranno nella giornata di lunedì i rappresentati di Banca d'Italia, ISTAT, Corte dei conti e Ufficio Parlamentare di Bilancio, e martedì il Ministro dell’economia Piercarlo Padoan, sulla nota di aggiornamento del DEF 2016, provvedimento che verrà poi esaminato, autonomamente, dalle due Commissioni. La Commissione Finanze, nell’ambito del ddl sul recupero dei crediti della Pubblica Amministrazione, ascolterà i rappresentati di ANUTEL. La Commissione Istruzione proseguirà la discussione sullo schema di decreto legislativo relativo alle semplificazione delle attività degli Enti pubblici di ricerca. La Commissione Lavori pubblici ascolterà i vertici di Trenitalia e NTV sugli abbonamenti e sullo stato dei collegamenti ferroviari ad alta velocità mentre in sede congiunta con la Ambiente della Camera svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici. La Commissione Agricoltura si confronterà sulla proposta di legge, approvata dalla Camera, sulla produzione vitivinicola, mentre in sede riunita con la Territorio ascolterà i rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili e di Federbeton/Confindustria sul ddl relativo al consumo del suolo, provvedimento che ha già avuto il via libera dalla Camera.

La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, ed esaminerà i ddl sulle sostanze tossiche e sulle aree industriali dismesse. In sede riunita con la Lavori pubblici si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (cosiddetta Direttiva DAFI); in sede riunita con la Territorio proseguirà la discussione dello schema di decreto legislativo recante l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione (cosiddetto SCIA 2); in sede congiunta con la Attività produttive della Camera ascolterà poi il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda sulle linee programmatiche del suo Dicastero. La Commissione Lavoro invece tratterà i ddl sul reddito di cittadinanza e il salario minimo orario, il ddl sul reddito minimo garantito e quelli sul contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario e sul ddl relativo alle discipline funerarie; svolgerà poi diverse audizioni nell’ambito dell’esame dell'Atto comunitario sulla valutazione dei rischi sulle nuove sostanze psicoattive ed esaminerà l’Atto comunitario sui prodotti fitosanitari e sui biocidi. La Commissione Territorio riprenderà l’esame dei ddl sulle isole minori e sulle aree protette, e tratterà poi gli Atti comunitari sulle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030.

Questa settimana, l’Assemblea della Camera proseguirà l’esame del ddl editoria e si confronterà sulla mozione relativa al Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo (Catania), sul decreto-legge per le misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli Uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa, e sulle disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. Come di consueto, martedì alle 11.30 sono previste le interpellanze e interrogazioni mentre mercoledì alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo al Testo Unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica, sul quale svolgerà diverse audizioni, mentre in sede riunita con la Lavoro proseguirà l’esame delle pdl sulle norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del decreto-legge sulle misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli Uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa. In sede riunita con la Lavoro ascolterà il Ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina, nell'ambito dell'esame della proposta di legge in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo. La Commissione Bilancio si confronterà sulla nota d'aggiornamento del DEF 2016 e ascolterà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, sui risultati della ricognizione in merito alle risorse del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie da destinare all'estensione dell'esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato che saranno effettuate nel Mezzogiorno nell'anno 2017.

La Commissione Finanze esaminerà una risoluzione sull’introduzione dell'obbligo di trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate delle operazioni IVA e sulla semplificazione dei controlli per i contribuenti che assicurino la tracciabilità dei pagamenti, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. In sede riunita con la Attività produttive esaminerà le risoluzioni sulle iniziative per incentivare gli investimenti nei settori dell'industria tessile e calzaturiera. La Commissione Ambiente ascolterà Vasco Errani, Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici, e si confronterà sullo schema di DPR relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. In sede riunita con la Attività produttive ascolterà i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni d'Italia, di Legambiente e del WWF sul dlgs per l’individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione e segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA 2).

La Commissione Trasporti proseguirà l’esame della pdl per l’istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna e per l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada; in sede riunita con la Attività produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi. La Commissione Attività produttive esaminerà le pdl sulle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi, svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sul riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio e si confronterà sulle risoluzioni tese a favorire l'acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti. La Commissione Affari sociali nella giornata di mercoledì ascolterà la Ministra della salute Beatrice Lorenzin sull'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e riprenderà il ciclo di audizioni sul cosiddetto ddl Lorenzin in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social