Domani l'assemblea del Senato riprenderà l'esame dei disegni di legge in tema di contrasto della corruzione e reintroduzione del reato di falso in bilancio. La votazione finale dovrebbe arrivare entro la seduta di mercoledì. A partire da giovedì inizierà la discussione generale sul ddl governativo di riforma della Pubblica amministrazione e sulla proposta di legge di modifica delle misure cautelari personali; entro la stessa giornata l’Assemblea esaminerà il collegato Agricoltura. Domani e mercoledì la commissione Affari costituzionali porterà avanti il dibattito sul ddl governativo di riforma della Pubblica amministrazione e sul ddl di conversione del decreto-legge con cui si istituisce l'election day per il prossimo turno di elezioni regionali e amministrative. Mercoledì la commissione Finanze continuerà ad analizzare la proposta di legge sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria; giovedì saranno auditi i rappresentanti di Federcasse e Assilea nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. Domani la commissione Lavori pubblici riprenderà l'esame della delega al governo per il recepimento di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni; proseguirà anche la discussione sui disegni di legge con cui si intende riformare la RAI. Mercoledì i rappresentanti del Gestore dei servizi energetici saranno ascoltati dalla commissione Industria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese. Mercoledì proseguirà in commissione Sanità il confronto sulle dichiarazioni dei relatori dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Domani e mercoledì il Collegato ambientale continuerà ad essere al centro dell'ordine del giorno della commissione Ambiente.

Domani l'assemblea della Camera esaminerà il ddl di conversione del decreto-legge per il contrasto del terrorismo internazionale. Mercoledì e giovedì prenderà il via la discussione sulla delega al governo per la riforma del Terzo settore; nelle stesse sedute proseguirà l'esame delle proposte di legge con cui si propone di inserire il reato di tortura nell'ordinamento penale, testo già approvato dalla Camera. Mercoledì si svolgerà in commissione Affari costituzionali l'audizione del ministro degli Interni, Angelino Alfano, in ordine agli interventi di riorganizzazione del comparto sicurezza preannunciati dal Governo. Lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione “Solvibilità II” continuerà ad essere analizzato dalla commissione Finanze nella giornata di mercoledì; durante la stessa seduta sarà discusso anche lo schema di decreto legislativo recante recepimento di una direttiva europea per quanto concerne l’accesso all’attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento. Domani le commissioni Ambiente e Attività produttive svolgeranno le audizioni dei rappresentanti di Cosmetica Italia – Associazione Nazionale Aziende Cosmetiche e di Skineco - Associazione Internazionale di Ecodermatologia nell'ambito dell'istruttoria delle proposte di legge recanti “Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici”. Mercoledì le stesse Commissioni inizieranno l'esame congiunto del Pacchetto “Unione dell'energia” - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti - Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici, del Pacchetto “Unione dell'energia” - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Il protocollo di Parigi - Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 e del Pacchetto “Unione dell'energia” - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Raggiungere l'obiettivo del 10% di interconnessione elettrica - Una rete elettrica europea pronta per il 2020. Giovedì la commissione Attività produttive proseguirà la discussione sulla risoluzione concernente “Iniziative a favore del riconoscimento del vento troposferico quale fonte di energia rinnovabile”. Domani e mercoledì la commissione Affari sociali concluderà l'esame della delega al governo per la riforma del Terzo settore.

Nel pomeriggio si svolgerà una direzione nazionale del Partito democratico in grado di influenzare pesantemente il cammino delle riforme istituzionali. Al centro del dibattito tra renziani e minoranza c'è infatti la legge elettorale. Gli uomini di Renzi chiudono a ogni proposta di cambiamento. La loro parola d'ordine è: il tempo delle mediazioni è finito, ora bisogna arrivare al sì definitivo. I rappresentanti di tutte le anime dem esporranno le loro osservazioni, ma alla fine ci sarà un voto che il premier e i suoi fedelissimi considereranno vincolante per i deputati. La minoranza Pd sa bene di non avere i numeri per bloccare in direzione la marcia dell'Italicum e per questo è pronta a spostare la battaglia alla Camera, dove la sua presenza è più consistente. Intanto Forza Italia e Lega Nord sembrano pronte a chiudere l'accordo per le Regionali.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social