L'assemblea del Senato sarà impegnata con i lavori legati alla conversione del “decreto Lavoro”, provvedimento di importanza fondamentale per la tenuta del governo di Matteo Renzi. Le norme sugli apprendisti e i contratti a tempo determinato sono infatti in grado di mettere in evidenza le tensioni nella maggioranza; il Nuovo centrodestra pretende infatti che intervengano pesanti modifiche per evitare di sacrificare la portata innovativa del decreto-legge licenziato da Palazzo Chigi. Dopo il voto sulle norme in materia di diritto del lavoro i senatori si confronteranno con la conversione di un altro dl, quello sull'emergenza abitativa e il comparto edile. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l'esame dei disegni di legge costituzionali con cui si punta a modificare la seconda parte della Costituzione – giovedì partirà anche un'indagine conoscitiva – e a rivedere i poteri delle Regioni. Le commissioni Bilancio e Finanze analizzeranno il disegno di legge di conversione del decreto sul “Bonus Irpef”, norme su cui gli uffici tecnici del Senato hanno espresso più di qualche perplessità. Sembrerebbe infatti che le coperture individuate dall'esecutivo non siano in grado di fornire certezze sulla legittimità contabile della misura fortemente voluta da Renzi. Domani e mercoledì le commissioni Lavori pubblici e Territorio concluderanno i lavori sul decreto-legge sull'emergenza abitativa e il comparto edile. Domani la commissione Industria e la commissione Attività produttive della Camera  svolgeranno audizioni informali nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica; saranno ascoltati l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), le Associazioni ambientaliste, il Gestore servizi energetici SpA (GSE), le Associazioni dei consumatori, l'Associazione italiana riscaldamento urbano (AIRU), la CONSIP, la Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (FIRE), il Coordinamento fonti rinnovabili ed efficienza energetica (FREE), l'Acquirente Unico SpA (AU) e Ricerca sistema energetico SpA (RSE). Giovedì saranno invece ascoltati: Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Federazione delle imprese idriche ed energetiche (Federutility), R.E TE. Imprese Italia, Federazione nazionale delle Esco (Federesco), Associazione nazionale delle imprese elettriche (Assoelettrica), Confindustria e Associazione nazionale costruttori edili (ANCE). Domani, la commissione Industria porterà avanti l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese. Le commissioni riunite Giustizia e Sanità si occuperanno durante tutte le sedute della settimana della conversione del dl su droghe e farmaci off label.

La Camera svolgerà oggi la discussione del disegno di legge di conversione del dl con cui si autorizza l'avvalimento di terzi per l'esercizio di alcune delle attività di sorveglianza in capo alla Banca d'Italia, provvedimento su cui i deputati saranno chiamati a pronunciarsi anche nelle prossime sedute. La commissione Affari costituzionali, mercoledì 7 maggio, svolgerà l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Domani la commissione Ambiente procederà, nell'ambito dell'esame del disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2014 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali”, all'audizione informale di rappresentanti dell'ISPRA, dell'ANCI, della Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome, dell'Istituto Superiore per la Sanità di Rete Imprese Italia e di Federambiente. Mercoledì, in merito alla stessa istruttoria, saranno invece ricevuti i rappresentanti dell'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), di ECODOM (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici), e dell'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramenti fondiari). A partire dalla seduta di oggi le commissioni Giustizia e Affari sociali lavoreranno sulla conversione del dl sugli ospedali psichiatrici giudiziari. Da domani la Affari sociali porterà avanti l'iter delle proposte di legge per il contrasto della ludopatia, mentre nella giornata di giovedì il governo risponderà ad un'interrogazione sulla mancata regolamentazione dei registri tumori.

Il premier Matteo Renzi rilancerà le proposte fatte negli ultimi giorni per vivere da protagonista la campagna elettorale per le europee. Il segretario del Pd difenderà la proposta per portare nelle tasche dei lavoratori dipendenti 80 euro a partire dalla busta paga di maggio e il decreto per facilitare le assunzioni a tempo determinato. Resta molto in salita la strada verso le riforme costituzionali. Dopo un timido riavvicinamento, Silvio Berlusconi ha ritirato nuovamente il suo sostegno al progetto studiato dal presidente Renzi e da Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme costituzionali e per i Rapporti col Parlamento. Il Pd dovrà quindi cercare di favorire il dialogo per evitare che i disegni di legge in discussione al Senato si arenino inesorabilmente in Commissione. Nel corso della settimana potrebbero nascere nuove polemiche intorno alla riforma della pubblica amministrazione; i segretari comunali e provinciali – solo per fare un esempio – contestano punto su punto la proposta di Renzi e annunciano battaglia.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social