Questa settimana l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 11.00 di mercoledì per la discussione sulla mozione relativa al rinnovo dei contratti delle forze di Polizia. Alle 16.30 sono previste le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori; il Senato dovrebbe proseguire l’esame del ddl relativo a parchi e aree protette, il cui esame è stato iniziato la settimana scorsa, potrebbe iniziare il confronto sulle relazioni della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti relative alla Regione Veneto e alla Regione Sicilia, sull’istituzione della Commissione d'inchiesta sugli eventi sismici in Abruzzo ed esaminare i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in materia d'insindacabilità.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sulla proposta d'inchiesta parlamentare sul femminicidio e la violenza di genere, sul ddl whistleblowing (segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato), sul quale nella giornata di giovedì ascolterà il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, e sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica. La Commissione Giustizia riprenderà la discussione di diversi provvedimenti tra cui quelli sul codice antimafia, sulle modifiche al Codice di procedura civile e al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione e sullo schema di decreto legislativo sul risarcimento del danno per le violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Ue. In sede riunita con la Finanze esaminerà il ddl relativo all’impignorabilità della prima casa, quello sul leasing abitativo e lo schema di decreto legislativo riguardante la comunicazione d'informazioni di carattere non finanziario e d'informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni.

La Commissione Bilancio si confronterà sul decreto-legge per gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e ascolterà i rappresentanti dell’Anci, del Comitato Garanti aree colpite dal Terremoto del Centro Italia e il Capo dipartimento Protezione civile nell’ambito dell’esame del medesimo provvedimento. La Commissione Finanze proseguirà l’esame del ddl sul recupero dei crediti insoluti della P.A. e, in sede riunita con l’Industria, esaminerà il ddl sulle misure in materia fiscale per la concorrenza nell'economia digitale. La Commissione Istruzione svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sull’educatore socio-pedagogico, sociosanitario e pedagogista. La Commissione Lavori pubblici si confronterà sul ddl di delega per la riforma del Codice della strada e sul ddl relativo all’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni, provvedimento sul quale ascolterà l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Mercoledì, inoltre, ascolterà il Presidente di ANAS S.p.A. sulle prospettive di sviluppo industriale della società.

La Commissione Agricoltura si confronterà sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, relativa alla produzione vitivinicola. La Commissione Industria si confronterà sul ddl, già approvato dalla Camera, relativo al commercio equosolidale e sul programma di utilizzo per l'anno 2016 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale. La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni, fra cui quella dei rappresentati dell’Istat nell’ambito dell’esame del ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Sanità si confronterà sul ddl relativo alla disciplina funeraria, svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sulla procreazione medicalmente assistita e, in sede riunita con l’Istruzione, ascolterà il prof. Giovanni Bignami sull’affare assegnato relativo al progetto human technopole.

Questa settimana, l’Assemblea della Camera si confronterà sul testo unico relativo all' attività di ristorazione in abitazione privata e sulle mozioni riferite al settore delle cooperative e su quelle relative alle iniziative in ambito europeo e internazionale in relazione alla situazione in Siria, con particolare riferimento all'emergenza umanitaria e alla condizione dei bambini nella città di Aleppo.

Mercoledì pomeriggio alle 15 sono previste le interrogazioni a risposta immediata; alle 16.15 è prevista lacommemorazione dell'onorevole Tina Anselmi al cui termine avrà luogo la votazione per l'elezione di un segretario di Presidenza. A partire da giovedì inizierà la discussione del decreto-legge, collegato alla manovra di bilancio, sulle disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica e, in sede riunita con la Giustizia, ascolterà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Marco Minniti, quale Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell'Agenda europea per combattere il terrorismo e preparare il terreno per l'Unione della sicurezza. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo per la modifica e il riordino delle norme di diritto internazionale privato in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso e quello relativo alle disposizioni di coordinamento in materia penale; in sede riunita con la Esteri si confronterà sulla ratifica e l'esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani. La Commissione Esteri ascolterà il Vice Ministro degli esteri Mario Giro nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nella giornata di oggi, la Commissione Bilancio, in sede congiunta con quella del Senato, concluderà il ciclo di audizioni sulla legge di bilancio 2017 ascoltando i rappresentanti di ISTAT, Banca d'Italia, Corte dei conti, CNEL, Agenzia delle entrate e il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio Giuseppe Pisauro. La Commissione nei giorni successivi entrerà nel vivo dell’esame della manovra economica il cui termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 10 di giovedì. La Commissione Finanze, in sede riunita con la Bilancio, proseguirà il delicato confronto sul decreto relativo alle disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili con l’obiettivo di concluderne l’esame entro giovedì; al provvedimento sono stati presentati oltre mille emendamenti. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame, in sede di Comitato ristretto, della pdl per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci e delle pdl per le modifiche al Codice della strada e discuterà la risoluzione per la ridefinizione dei parametri di classificazione dei veicoli.

La Commissione Attività produttive esaminerà il programma di utilizzo per l'anno 2016 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale, e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese; in sede riunita con la Trasporti, si confronterà sulle risoluzioni sulle misure a favore del cicloturismo e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi. La Commissione Lavoro esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e, in sede di Comitato ristretto, tornerà a confrontarsi sulle proposte relative alla tutela dell'occupazione nelle attività di call center. La Commissione Affari Sociali esaminerà il ddl per l’istituzione della Giornata della lotta contro la povertà e discuterà il ddl relativo alla prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

Non è ancora tempo di affrontare le leggi di bilancio all'Eurogruppo e all'Ecofin che si riuniranno oggi e domani, perché la discussione formale tra ministri è prevista il 5 dicembre, dopo i giudizi della Commissione Europea che dovrebbero arrivare entro il 30 novembre. Ma i conti pubblici italiani, e quindi la manovra, resteranno sullo sfondo della due giorni in cui il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan potrà confrontarsi con i suoi diretti interlocutori a Bruxelles, cioè il vicepresidente Valdi Dombrovskis e il commissario Serge Moscovici, entrambi impegnati a trovare una soluzione che salvi il rispetto delle regole lasciando all'Italia la maggiore libertà di manovra. "E' un dialogo tecnico e politico perché bisogna parlare con la Commissione, poi con i governi, ognuno si fa le pulci a vicenda" ha spiegato Padoan alla Leopolda. La posizione italiana non cambia nella sostanza, perché "l'Italia è stato il Paese che, se non l'unico, fra i pochissimi a usare la flessibilità perché aveva le carte in regola" e ha fatto da apripista. Adesso, ha avvertito Padoan, "ci saranno altri Paesi che cominceranno" a usarla. Le discussioni con Bruxelles sono in ogni caso in corso, anche sulla quantificazione delle spese per il terremoto che, in parte, potrebbero rientrare nella categoria eventi eccezionali e quindi non essere considerate nella valutazione del rispetto del Patto di stabilità. Ma solo una parte, perché, ricordano fonti europee, le spese per la ricostruzione e messa in sicurezza sono piuttostoinvestimenti di lunga durata e non una tantum. Per questo Bruxelles suggeriva di attingere ai fondi del piano Juncker e non di chiedere flessibilità sul deficit. La trattativa sugli sforzi in più (0,1%) che Bruxelles chiede all'Italia potrebbe essere aiutata dal negoziato sulla riforma dell'output gap, il criterio utilizzato per valutare gli sforzi economici dei Paesi che, con l'attuale metodo di calcolo, penalizza l'Italia.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social