Giovedì alle 15 il Parlamento si riunirà in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale.

Il Senato si confronterà con le varie proposte concernenti la definizione del reato di omicidio stradale. Nel corso della settimana saranno inoltre esaminati il disegno di legge delega per il recepimento di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni e il disegno di legge per la riforma dei confidi. L'assemblea di Palazzo Madama inizierà anche l'esame del provvedimento sulla responsabilità civile dei magistrati presentata dall'ex guardasigilli, Nitto Palma. Domani e mercoledì la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'esame dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Mercoledì la commissione Finanze esaminerà gli emendamenti presentati al disegno di legge per la riorganizzazione della attività di consulenza finanziaria; giovedì saranno invece analizzate due proposte di direttiva del Consiglio europeo in materia fiscale. Domani e mercoledì proseguirà in commissione Lavori pubblici l'esame dei disegni di legge di riforma del sistema radiotelevisivo. Gli schemi di decreto legislativo sugli incidenti rilevanti connessi ad alcune sostanze e le operazioni in mare nel settore degli idrocarburi saranno al centro dei lavori delle commissioni riunite Industria e Ambiente. Mercoledì la commissione Industria e la commissione Giustizia saranno chiamate a fornire il parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori. Mercoledì la commissione Sanità si confronterà sulla proposta di relazione sullo stato e sulle prospettive del SSN. Il Collegato ambientale proseguirà il suo iter in commissione Ambiente.

Oggi l'assemblea della Camera avvierà la discussione generale della Legge europea per il 2014 e delle mozioni sull'uso del denaro contante e della trascrizione dei matrimoni contratti tra persone dello stesso sesso. Domani, mercoledì e giovedì i deputati porteranno avanti il dibattito sulla Legge europea e avvieranno l'analisi del disegno di legge di conversione del dl recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. Domani e mercoledì la commissione Affari costituzionali riprenderà l'esame dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale; giovedì proseguirà il confronto sul ddl del Ministro Madia in materia di riforma delle Pubbliche amministrazioni. A partire da oggi, e per tutta la settimana, le commissioni Finanze e Attività produttive svolgeranno una serie di audizioni connesse all'istruttoria del disegno di legge sul mercato e la concorrenza. Nella giornata di giovedì si segnalano quelle di Assogenerici e Federfarma. Domani e mercoledì la commissione Ambiente porterà avanti l'analisi dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Sempre domani proseguirà l'esame della proposta di legge contenente “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento”; mercoledì inizierà la discussione della risoluzione sulla certificazione dei sistemi di gestione dei RAEE. La commissione Affari sociali, nelle giornate di martedì e giovedì, porterà avanti l'esame del testo unificato sull'autismo. Giovedì andrà avanti anche l'indagine conoscitiva sulle malattie rare: sarà audito il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo.

Il presidente del Consiglio è impegnato nel G7 che si sta svolgendo in Baviera. L'Italia si è detta in sintonia con gli Stati Uniti per quanto concerne la ripresa economica. Nella prima sessione dei lavori si è parlato di economia globale e a dominare è stata la necessità di una maggiore crescita e occupazione. Un cavallo di battaglia di Renzi, che da tempo rivendica di aver fatto “passare” anche a Bruxelles. E oggi la “piena sintonia” con Obama lo mette in una posizione ancora più forte nella sua strategia a Bruxelles contro i falchi del rigore. Renzi quindi chiederà ai partner europei un deciso cambio di passo. Intanto al centro dei colloqui c'è stata anche la crisi nel Mediterraneo. L'Italia spinge per una soluzione da trovare in seno all'Unione Europea.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social