Domani il Senato riprenderà l'esame della legge europea 2013-bis e della delega al governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre. Alle 18 il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, svolgerà un'informativa sulle attività terroristiche connesse all'estremismo islamico. Nel pomeriggio si riunirà la Conferenza dei capigruppo per programmare le sedute di mercoledì e giovedì. Da domani a giovedì la commissione Affari costituzionali sarà impegnata con l'analisi del ddl relativo alla riorganizzazione della Pubblica amministrazione. Mercoledì la commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e Fisco , ascolterà i rappresentanti di ANAFE (Associazione Nazionale produttori Fumo Elettronico), British American Tobacco Italia e Imperial Tobacco Italia. Giovedì sarà invece affrontato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi. Domani l'ufficio di presidenza della commissione Industria si riunirà per la programmazione dei lavori. Mercoledì riprenderà invece l'esame delle comunicazioni della Commissione europea relative alla politica industriale in ambito Ue e al mercato interno dei prodotti industriali, potrebbe essere aggiornata anche l'istruttoria del testo istitutivo del disciplinare del marchio “Italian Quality”. Domani in commissione Sanità saranno illustrati gli emendamenti presentati al ddl “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”, mercoledì riprenderanno i lavori sulle proposte per regolamentare il riutilizzo dei farmaci e regolamentare lo screening neonatale.
La Camera si riunirà alle 15 per permettere lo svolgimento di diverse interpellanze urgenti. Martedì – e per tutta la settimana – proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del dl sulla proroga e il rifinanziamento delle missioni internazionali e dei programmi di cooperazione. Saranno poi esaminate le mozioni relative all'acquisto dei caccia F-35, alla salvaguardia dei diritti degli animali, al bilancio comunitario e alle iniziative a favore di Chico Forti, italiano detenuto negli Stati Uniti. Nel pomeriggio di martedì si riunirà la Conferenza dei capigruppo per programmare i lavori del mese in corso. Domani, mercoledì e giovedì le commissioni Affari costituzionali e Giustizia esamineranno il ddl di conversione del decreto-legge sulla violenza negli stadi, testo che contiene anche una norma per il finanziamento dell'operazione della Marina militare “Mare Nostrum”. Durante tutta la settimana, la commissioni Finanze porterà avanti l'istruttoria delle proposte di legge contenenti “Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale”. Mercoledì le commissioni Ambiente e Attività produttive proseguiranno la discussione relativa al documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla green economy, giovedì, la sola commissione Ambiente riprenderà l'esame del ddl collegato alla legge di stabilità contenente “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. Tra domani e mercoledì la commissione Affari sociali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.S), svolgerà le audizioni di Fabrizio Oleari e Enrico Garaci, già presidenti dell'ISS; di Stefano Vella, direttore dipartimento del farmaco dell'ISS; di Alberto Mantovani, direttore del reparto tossicologia alimentare e veterinaria del dipartimento sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'ISS; di rappresentanti dell'Age.NA.S.; Francesco Bevere, direttore generale, e Cesare Cislaghi, consulente responsabile del coordinamento delle ricerche economico sanitarie. Giovedì il governo risponderà ad un'interrogazione relativa al Piano nazionale per le malattie rare.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è sempre più determinato a portare avanti il programma dei “Mille giorni”. Durante l'ultimo giorno della “Festa dell'Unità” ha lanciato un'alleanza con i leader del Partito socialista europeo: la sinistra di Italia, Francia e Spagna sarà coesa nel chiedere un cambio di passo all'Unione europea. La Commissione europea e la Banca centrale europea si dovranno quindi confrontare con chi pretende misure per favorire la ripresa e la crescita e l’archiviazione delle politiche di austerity. Un nuovo corso già denominato “Patto del tortellino” dalla stampa, cammino che non potrà prescindere dalle riforma e dal programma di revisione della spesa pubblica. Impegni confermati anche dal titolare dell'Economia, Gian Carlo Padoan. I dissapori interni al Pd non sembrano quindi spaventare Palazzo Chigi.