L'assemblea del Senato si riunirà a partire da martedì 16 dicembre, giorno in cui dovrebbe approdare in aula il testo della legge di Stabilità licenziato dalla commissione Bilancio. Provvedimento che si appresta ad essere “rivoluzionato” in alcune delle sue norme. Palazzo Madama dovrà infatti apportare divere modifiche di concerto con Palazzo Chigi. Attività che porterà ad una terza lettura alla Camera. Le innovazioni più rilevanti riguarderanno i tagli alle Regioni e il riparto del Fondo sanitario. I senatori della maggioranza saranno chiamati a misurarsi con i rilievi mossi dal Servizio Bilancio del Senato; i tecnici hanno evidenziato come siano stati “sovrastimati” i benefici sul tessuto economico della manovra. Oggi e domani la commissione Affari costituzionali continuerà l'esame della legge elettorale, argomento sul quale non è ancora stato trovato l'accordo tra le varie anime del Pd e Forza Italia. In commissione Bilancio, da oggi sino alla serata di sabato, entrerà nel vivo l'istruttoria della legge di stabilità; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 18 di oggi. Tutte le Commissioni di Palazzo Madama sono convocate, da oggi e fino a giovedì 11, per l’esame del ddl di Stabilità e delle parti di competenza della legge di bilancio e delle tabelle allegate.

L'assemblea della Camera riprenderà i suoi lavori nella giornata di domani, quando saranno discusse le proposte di legge contenenti “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare” e la modifica dell'ordinamento militare per eliminare i requisiti di altezza per l'ammissione nelle Forze armate. Giovedì saranno invece analizzate e votate la proposta di legge sulla revisione delle tasse automobilistiche e la legge delega sul conflitto di interessi. Verrà inoltre sottoposta allo scrutinio dell'assemblea la relazione relativa alla lotta alla criminalità mafiosa su base europea ed extraeuropea, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali. La modifica della seconda parte e del Titolo V della Costituzione continuerà il suo iter in seno alla commissione Affari costituzionali per tutta la settimana; le maggioranze del Pd e Forza Italia si dovranno però confrontare con gli emendamenti presentati dalla sinistra Dem. Atti in grado di modificare radicalmente il contenuto originario della riforma. Domani proseguirà in commissione Finanze la discussione delle risoluzioni sull'aumento dell'accisa della birra e sui prodotti alcolici. Sempre domani le commissioni Ambiente e Attività produttive svolgeranno l'audizione del primo ricercatore dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e dei rappresentanti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sulla produzione di energia da impianti geotermici. Più tardi, le stesse commissioni, svolgeranno le audizioni di Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative in merito all'esame della proposta di legge sui limiti all’impiego di sostanze diserbanti chimiche. Domani la commissione Affari sociali porterà avanti l'analisi delle proposte di legge contenente “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario”, mentre giovedì proseguirà la discussione sulle “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare”.

Il presidente del Consiglio esclude che a Roma si possa tornare anticipatamente alle urne. Lo scandalo di “Mafia Capitale” ha toccato solo marginalmente esponenti della maggioranza di centrosinistra e il commissariamento del Pd romano porrà nuove basi per il rilancio dell'azione politica della giunta guidata da Ignazio Marino. Intanto entrerà nel vivo la discussione sulla legge elettorale: gli sherpa dell'asse Pd-Forza Italia dovrebbero riuscire a disinnescare emendamenti e ordini del giorno presentati dalla Lega e della minoranza del centrosinistra. Renzi ha blindato i capilista bloccati, mettendo in un angolo chi continua a dirsi sostenitore delle preferenze. Intanto al Senato dovrebbero essere messe le basi per alcune modifiche alla legge di stabilità: local tax, taglio delle imposte sui fondi pensione, revisione dei tagli ai Comuni e alle Regioni. Durante la settimana dovrebbe tenersi una nuova riunione tra il governo e i Presidenti delle regioni.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social