Dopo una lunga pausa natalizia, che però ha visto la nomina da parte del Consiglio dei Ministri dei sottosegretari , la promulgazione del decreto cosiddetto salva Monte Paschi di Siena relativo alle disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio e l’atteso decreto cosiddetto mille proroghe, questa settimana riprenderanno i lavori parlamentari.
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 di martedì per l’informativa del Ministro del lavoro Giuliano Poletti in merito alle sue dichiarazioni sui giovani italiani e la fuga di cervelli all’estero; a seguire, l’Aula di palazzo Madama si confronterà sulla relazione della Giunta delle elezioni in merito al procedimento penale nei confronti del senatore Gabriele Albertini, delibererà sulla richiesta di urgenza per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto di MPS, proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario ed esaminerà diverse ratifiche di accordi internazionali. Giovedì alle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e delle interrogazioni. Da rilevare che mercoledì alle 11 il Parlamento si riunirà in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale.
Per quanto riguarda i lavori della Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul decreto cosiddetto mille proroghe varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 dicembre. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato e lo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno; riprenderà il confronto del ddl sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl di delega al Governo sulle disposizioni per l'efficienza del processo civile.
La Commissione Finanze esaminerà il decreto cosiddetto salva MPS relativo alle disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio, e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla comparabilità, trasferimento e accesso al conto di pagamento e su quello relativo allo scambio automatico obbligatorio d'informazioni nel settore fiscale. Successivamente esaminerà diversi ddl che riguardano la prescrizione del diritto alla restituzione dei libretti di risparmio, le misure fiscali a sostegno delle famiglie, le disposizioni fiscali a favore degli studenti con disturbo apprendimento e il recupero dei crediti insoluti nella Pubblica amministrazione.
La Commissione Istruzione esaminerà l’atto comunitario relativo alle aliquote d’imposta sul valore aggiunto di libri, giornali, periodici e il ddl sul Codice dello spettacolo. La Commissione Lavori Pubblici si confronterà sugli atti comunitari relativi alla promozione della connettività internet nelle comunità locali, al Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e all’organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame dello schema di decreto ministeriale sul riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2015 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi.
La Commissione Industria esaminerà gli atti comunitari sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica nell'edilizia e, in sede riunita con la Territorio, si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Lavoro ascolterà i rappresentanti della Caritas sui ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Sanità proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sull'esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose. La Commissione Territorio riprenderà il dibattito sugli schemi di decreto legislativo in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia d'inquinamento acustico e sul ddl sui piccoli comuni.
Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi per esaminare diverse proposte di ratifica di trattati internazionali, per discutere le mozioni sulla crisi del sistema bancario e la proposta di legge costituzionale per la modifica dello statuto speciale del Trentino Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano. Martedì alle 11 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni, mentre mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sulla pdl, presentata dal Movimento 5 Stelle, sull'elezione degli organi delle amministrazioni comunali. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza, e quella per la protezione dei testimoni di giustizia. In sede riunita con la commissione Affari sociali si confronterà sullo schema di decreto legislativo sull'esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose.
La Commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sullo scambio automatico obbligatorio d'informazioni nel settore fiscale e su quello relativo alla comparabilità delle spese corrispondenti al conto di pagamento; proseguirà poi il confronto congiunto sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio per istituire un sistema europeo di assicurazione dei depositi e sulla comunicazione della Commissione "Verso il completamento dell'Unione bancaria". Successivamente esaminerà la risoluzione per l’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione, e quella per la creazione di un distretto finanziario a Milano; discuterà la pdl relativa alla comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato.
La Commissione Cultura si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno. La Commissione Ambiente discuterà gli schemi di decreto legislativo relativi all’armonizzazione della normativa nazionale in materia d'inquinamento acustico, svolgerà diverse audizioni informali nell’ambito della dell'esame della pdl, già approvata dal Senato, sulle aree protette e si confronterà sulla risoluzione relativa all’utilizzo dei fanghi. In sede congiunta con la Lavori Pubblici del Senato, ascolterà i rappresentanti di Invitalia, CGIL, CISL, UIL nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici. La Commissione Trasporti in sede riunita con la Attività Produttive esaminerà le risoluzioni sulle misure a favore del cicloturismo.
La Commissione Attività Produttive ascolterà i rappresentanti di Confindustria nell'ambito dell'esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea "Verso una politica commerciale solida per l'UE nell'interesse della crescita e dell'occupazione" e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di Paesi non membri dell'Unione europea. Nella giornata di giovedì ascolterà i vertici dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione europea sulla strategia spaziale per l'Europa. La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame della pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e sulle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato; si confronterà sulla pdl relativa alla disciplina del lavoro accessorio.
La Commissione Affari sociali esaminerà la pdl per l’istituzione della Giornata della lotta contro la povertà, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del cosiddetto ddl Lorenzin relativo alle deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute; ascolterà i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, di Cittadinanzattiva e di alcuni esperti nell’ambito dell’esame delle pdl sulle norme per la promozione del parto fisiologico. La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alla produzione e vendita del pane, e su quella connessa all’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e sulle misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.
Da rilevare che nella giornata di mercoledì alle 14 la Commissione vigilanza Rai ascolterà il Ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda.