Domani l'assemblea del Senato porterà avanti la discussione generale sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Aja sulla protezione dei minori, testo già approvato dalla Camera. Mercoledì e giovedì inizierà il dibattito sulle proposte di legge sul divorzio breve (giù votato dalla Camera) e sull'identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine. Nel pomeriggio di giovedì si svolgeranno delle interrogazioni. Per tutta la settimana la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'analisi del ddl sulla riforma della Pubblica amministrazione. I rappresentanti dell'Abi saranno ricevuti domani dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; mercoledì sarà il turno dei rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le banche popolari. Giovedì si svolgerà l'audizione del viceministro all'Economia, Luigi Casero, sulle azioni di contrasto all'evasione fiscale internazionale anche in relazione ai recenti accordi riferiti alla trasparenza dei rapporti finanziari. Domani i rappresentanti di Inarcassa, ANEF-Associazione nazionale Esercenti Funiviari, UCSI Unione Consorzi Stabili Italiani, ASMEL-Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti locali, ANPCI-Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia, FNIP-Federazione nazionale imprese di pulizia, di disinfestazione, di servizi e multi servizi e ASSINFORM- Associazione Italiana per l'Information Technology saranno ricevuti dalla commissione Lavori pubblici nell'ambito dell'esame del disegno di legge delega sul recepimento di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni. Sempre domani il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, illustrerà, di fronte alla commissione Lavori pubblici e Industria, i progetti del Governo in merito alla banda ultralarga e alle trasmissioni televisive. Nella serata di oggi sarà ascoltato dalla commissione Industria Mauro Moretti, amministratore delegato di Finmeccanica, in merito al piano industriale del Gruppo e le recenti cessioni di Ansaldo Breda e Ansaldo STS; mercoledì saranno auditi i rappresentanti di Ania e Consob in relazione all'istruttoria dello schema di decreto legislativo in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione “Solvibilità II”. Domani la commissione Sanità continuerà l'esame della legge di delegazione europea e della proposta di legge sul riutilizzo dei farmaci mentre mercoledì sarà portato avanti l'iter delle proposte di legge sull'autismo. La proposta di legge sulla “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale” sarà esaminata dalla commissione Ambiente per tutta la settimana; nel pomeriggio di mercoledì, la Commissione proseguirà l’esame del ddl collegato ambientale.

Dalle 15 di oggi l'assemblea della Camera riprenderà la discussione generale sulla riforma della seconda parte e del Titolo V della costituzione, esame che si concluderà domani con la votazione finale sul testo. Scrutinio durante il quale potrebbero registrarsi tensioni tra la minoranza Pd e la componente renziana. Da domani e sino a venerdì mattina sarà esaminato il ddl di conversione del decreto-legge Investment Compact. La commissione Finanze lavorerà per tutta la settimana alla conversione del decreto-legge sull'esenzione IMU per i terreni agricoli di montagna, nel cui testo è stata inserita una proroga alla delega fiscale. La commissione Ambienti discuterà domani su una risoluzione relativa alle attività di estrazione e coltivazione di idrocarburi nel mare Adriatico. Per tutta la settimana la delega per la riforma del Terzo settore continuerà ad essere al centro degli ordini del giorno della commissione Affari sociali; mercoledì, in seduta congiunta con la commissione Affari costituzionali, sarà audito il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sulla disciplina vigente e sugli eventuali interventi di riforma in materia di ordini delle professioni sanitarie, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione della corruzione e delle illegalità.

Si apre una settimana fondamentale per il governo di Matteo Renzi. Domani si svolgerà il voto sulle riforme costituzionali in discussione alla Camera, scrutinio durante il quale potrebbero registrarsi lo strappo tra la maggioranza del Pd e la sinistra del partito. La votazione sarà inoltre un utile banco di prova per verificare se possano entrare in funzione “convergenze parallele” tra i renziani e alcune componenti di Forza Italia. Il presidente del Consiglio non sembra preoccupato, nonostante Silvio Berlusconi abbia confermato il voto negativo e il definitivo superamento del Patto del Nazareno. In settimana il Consiglio dei Ministri è pronto a discutere la riforma della Rai, altro argomento in grado di esaltare le differenze tra gli schieramenti. Sono ore cruciali anche per l'economia e le finanze dell'Unione europea: inizia oggi il Quantitative easing della Banca centrale europea.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social