Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 11 per la discussione delle mozioni sulle responsabilità gestionali delle banche. A partire dalle 16.30 l’aula proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sul codice dello spettacolo. Da mercoledì esaminerà il ddl per il distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e relativa aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia, il ddl sulla celebrazione dei duemila anni dalla morte di Ovidio, quello sulla celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini e quello sulle celebrazioni di Leonardo, Raffaello e Dante. Successivamente l’Aula di palazzo Madama si confronterà sul ddl sui piccoli Comuni, sulla lingua italiana dei segni e sul ddl relativo alla fornitura di servizi di rete internet. Infine giovedì alle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, per l’abolizione dei vitalizi, esaminerà il ddl sulle segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato, il ddl sul divieto di propaganda elettorale di appartenenti ad associazioni mafiose e l’Atto europeo sull’Agenzia europea di gestione operativa dei sistemi IT. In sede riunita con la Giustizia, proseguirà il confronto sul ddl per l’ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati e sui quelli cessati da cariche politiche. La Commissione Giustizia si confronterà sul disegno di legge relativo al reato di diffamazione, sul ddl per la modifica della legge fallimentare e svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alla tutela del patrimonio culturale.

La Commissione Finanze si confronterà sull’affare assegnato in tema di gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane, sul dll per la riforma delle Agenzie Fiscali e sugli Atti europei sulla capacità di assorbimento delle perdite e sulla ricapitalizzazione degli enti creditizi. La Commissione Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti sindacali di Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL in merito alle problematiche degli appalti di lavori nel settore delle concessioni autostradali, esaminerà il ddl sull’attivazione del servizio di safety check e il ddl sulla giornata nazionale in memoria delle vittime della strada.

La Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti di Assosuini, di ASS.I.CA e ANAS sulle problematiche della filiera suinicola, si confronterà sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica, sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura e sul ddl, già approvato dalla Camera, sulle produzioni biologiche. La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti di Assocontact e Assirm sul ddl relativo a tutela, sviluppo e competitività dei call center, esaminerà lo schema di decreto legislativo sull’etichettatura delle calzature e dei prodotti tessili, quello relativo alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni in atmosfera, e il ddl sulla tracciabilità dei prodotti. La Commissione Lavoro volgerà diverse audizioni sul ddl relativo all’equo compenso e si confronterà sull'affare assegnato in tema d'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.

La Commissione Sanità ascolterà i rappresentanti della Fondazione Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) sulle problematiche dell'assistenza medica in mare, riprenderà l’esame del ddl sul registro dei tumori e del ddl sul fine vita. In sede riunita con la Cultura, dibatterà sull’affare assegnato sulla realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole". La Commissione Territorio esaminerà il disegno di legge sulle aree protette, svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alla cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica, e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2017.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera proseguirà l’esame della pdl per la modifica dei limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato paralimpico (CIP), le mozioni sulla crisi nello Yemen, con particolare riferimento all'emergenza umanitaria e all'esportazione di armi verso i Paesi coinvolti nel conflitto, le mozioni su dislocazione, trasporto e acquisizione di armi nucleari in Italia e la proposta di legge sui delitti di frode patrimoniale in danno di soggetti vulnerabili e di circonvenzione di persona incapace.

A seguire si confronterà sulla pdl relativa agli interventi per il settore ittico, sulla pdl per la promozione delle imprese culturali e creative ed esaminerà la pdl di ratifica del Protocollo addizionale di Nagoya in materia di responsabilità e risarcimenti, il Protocollo sulla biosicurezza e quello sull’emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Martedì alle 11 sono previste le interpellanze e le interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata, venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Giustizia si confronterà sulla pdl relativa al codice antimafia e, in sede riunita con la Affari sociali, proseguirà l’esame della pdl per la legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. La Commissione Bilancio esaminerà il ddl sul rendiconto 2016 e di quello relativo all’assestamento 2017, e si confronterà sullo schema di decreto ministeriale sull'individuazione degli indicatori di benessere equo e sostenibile.

La Commissione Finanze svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, e audirà la professoressa Agime Gerbeti sulla risoluzione 7-01191 relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali. In sede riunita con la Attività produttive, riprenderà l’esame della pdl per il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacustri e fluviali a uso turistico-ricreativo. La Commissione Cultura ascolterà il presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) dott. Filippo Sugar sui profili di attuazione del decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore.

La Commissione Ambiente ascolterà il Capo del Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli sullo stato dell'attività del Dipartimento, con particolare riferimento agli interventi nelle zone colpite dai recenti terremoti; mercoledì ascolterà i Commissari straordinari del gruppo ILVA di Taranto sullo stato di attuazione del piano di risanamento ambientale dell'azienda. La Commissione Trasporto esaminerà la pdl sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica e, in sede riunita con la Attività produttive, esaminerà la pdl sull’iscrizione e il funzionamento del registro delle opposizioni e sull'istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerca di mercato.

La Commissione Attività produttive si confronterà sulla risoluzione in materia di cooperazione rafforzata tra gli Stati membri dell'Unione europea nel settore della sicurezza di alcuni prodotti di consumo. La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni sulle risoluzioni relative alla fissazione di retribuzioni e compensi minimi. La Affari sociali esaminerà il cosiddetto dl Lorenzin sulla sperimentazione clinica dei medicinali, l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, il riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute, e si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle proposte di legge sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

La Commissione Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura. Infine le Commissioni Esteri e Politiche dell’Unione Europea giovedì ascolteranno il Capo negoziatore della Task Force dell'Unione europea sulla Brexit Michel Barnier.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social