Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 12 per iniziare l’esame della riforma organica del Regolamento. A seguire, se confermati dalla Conferenza dei capigruppo, dovrebbero essere discussi il ddl per la protezione dei testimoni di giustizia, quello sugli orfani di crimini domestici, il disegno di legge per la prevenzione dell'estremismo violento jihadista, quello sullo ius soli e infine il ddl Lorenzin sulle professioni sanitarie. Infine tra mercoledì e giovedì dovrebbe avviare, per la sua approvazione definitiva, l'esame della legge di Bilancio una volta licenziata dalla Camera.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali tornerà a confrontarsi sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, per l’abolizione dei vitalizi e la nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali; in sede riunita con la Territorio, esaminerà il ddl per il riordino delle disposizioni legislative sulla Protezione civile. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati.

La Commissione Finanze si confronterà sugli Atti europei relativi soggetti passivi certificati a ai mercati degli strumenti finanziari. Mercoledì alle 8.30 ascolterà il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta sullo stato dei lavori relativi agli interventi in materia di giochi e di apparecchi da intrattenimento. La Commissione Istruzione, in sede riunita con la Sanità, tornerà a confrontarsi sull’affare assegnato relativo alla realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato Italia 2040 Human Technopole.

La Commissione Lavori pubblici esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, sulla mobilità ciclistica e l’Atto europeo sui servizi di trasporto con autobus. La Commissione Agricoltura si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, e sul ddl enoturismo. La Commissione industria esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equosolidale e lo schema di decreto ministeriale sulle riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore.

La Commissione Sanità esaminerà il disegno di legge sui disturbi alimentari, il ddl sui farmaci veterinari, il ddl sull’assistenza sanitaria per le persone senza fissa dimora, il ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante e quello sulle malattie cardiovascolari e sulla prevenzione e la cura dell'ictus cerebrale ischemico.

La Commissione Territorio tornerà a confrontarsi sul ddl, già approvato dalla Camera, relativo alle aree protette e su diversi Atti europei tra cui quello sui rischi per la sicurezza chimica, biologica, radiologica e nucleare. Infine mercoledì alle 14, la Commissione Politiche dell’Unione Europea ascolterà il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi sul programma di lavoro della Commissione per il 2018.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per esaminare la legge di Bilancio. A seguire saranno discusse diverse proposte di legge di ratifica di trattati internazionali e ed è prevista la votazione per le elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Infine mercoledì alle 15 saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sul Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. La Commissione Giustizia proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela degli animali. La Commissione Esteri esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l'Artico e quello sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Commissione Bilancio dovrebbe terminare l’esame della legge di Bilancio. Le votazioni riprenderanno dalle 12 e riguarderanno soprattutto gli emendamenti accantonati e successivamente quelli su sport e agricoltura. Questo pomeriggio, inoltre, dovrebbe essere presentato il pacchetto di emendamenti del relatore, Francesco Boccia, sulla web tax e l'economia digitale, che potrebbe arrivare questa notte.

La Commissione Finanze esaminerà la pdl per l'estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito, e la risoluzione sulle iniziative in materia fiscale e assicurativa relativa alle tematiche ambientali. In sede riunita con l’Attività produttive, esaminerà le risoluzione per sostenere gli esercizi commerciali nei comuni montani.

La Commissione Ambiente esaminerà lo schema di decreto legislativo per il riordino delle disposizioni legislative sulla Protezione civile e si confronterà sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull'emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla. La Commissione Attività produttive esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulle riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore.

La Commissione Affari Sociali si confronterà sulla risoluzione sui tumori dovuti a varianti patogenetiche e su quella per l’indennizzo nei confronti dei soggetti danneggiati da emotrasfusioni o da vaccinazioni. La Commissione Agricoltura esaminerà la pdl sulla produzione, commercializzazione ed etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari con tale composizione e, in sede riunita con l’Ambiente, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la revisione e l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali.

           



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social