Questa settimana al Senato

Questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà per consentire alla Commissione di Bilancio di proseguire l’esame degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2018. Venerdì è scaduto il termine per i Gruppi parlamentari per la segnalazione degli emendamenti; nel complesso sono circa 730 (sulle 4mila presentate) le proposte di modifica alla manovra segnalate. I senatori della Commissione torneranno nuovamente a riunirsi domani alle 15 e dovrebbero iniziare a votare gli emendamenti. Sempre martedì potrebbero arrivare anche le proposte di modifica del Governo. Il provvedimento dovrebbe approvare in Aula lunedì 27 novembre alle 16.30, come stabilito dai Capigruppo al Senato.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Giustizia esaminerà il ddl per l’introduzione del reato di propaganda del regime fascista e nazifascista e lo schema di decreto legislativo sulla delicata questione dell’intercettazione di conversazioni o comunicazioni. La Commissione Industria domani ascolterà i vertici dell'azienda in merito alla vicenda Fincantieri - STX France, mentre mercoledì audirà quelli della società ArcelorMittal nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana. Infine la Commissione d'inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere mercoledì alle 13 ascolterà il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie; la mozione sulle iniziative volte a superare le criticità della normativa in materia di prevenzione vaccinale; diverse leggi di ratifica di trattati internazionali tra cui: l’accordo Italia-Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa, il memorandum d'intesa Italia-Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa, l’accordo Italia-Macedonia in materia di cooperazione di polizia, l’accordo Italia-Mozambico sulla cooperazione nel settore della difesa e l’accordo Italia-Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.

A seguire esaminerà la proposta di legge per la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo e la pdl, già approvata dal Senato, per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini. A partire da mercoledì saranno discussi la pdl per il distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e la sua aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia, la ratifica dell’accordo Italia-Francia relativo all'attuazione di un'autostrada ferroviaria, la pdl sul protocollo dei privilegi e delle immunità del Tribunale unificato dei brevetti, le ratifica del trattato sull'ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia, di quello sulla costruzione di un Impianto laser europeo a raggi X e della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive.

Infine saranno discusse le ratifiche dell’accordo RAMOGE tra Italia, Francia e Principato di Monaco relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero mediterraneo; l'accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base e la ratifica di un emendamento allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale. Come di consueto martedì alle 11 saranno discusse le Interpellanze e interrogazioni, mentre mercoledì alle ore 15 le interrogazioni a risposta immediata.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la proposta di legge sul Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali e ascolterà i rappresentanti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla parità tra donne e uomini.

La Commissione Giustizia delibererà l’inizio di una indagine conoscitiva sullo schema di decreto legislativo in tema sull’intercettazione di conversazioni e comunicazioni e successivamente, sul medesimo tema, ascolterà i rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati (ANM), dell’Unione delle Camere penali italiane (UCPI), del Consiglio nazionale forense (CNF), del Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa italiana.

La Commissione Esteri audirà il Ministro Consigliere dell'Ambasciata del Canada Paul Gibbard nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico. La Commissione Bilancio inizierà l’esame del decreto fiscale, approvato la settimana scorsa dal Senato, e Mercoledì alle 14.15 ascolterà il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio Giuseppe Pisauro in merito alla distribuzione territoriale delle risorse pubbliche per aree regionali.

La Commissione Finanze proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo. A seguire si confronterà su diverse risoluzioni fra cui quella sugli interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali e quella per l’estensione delle misure di indennizzo forfettario in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate. La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT) sugli Atti dell’Unione Europei relativi agli appalti pubblici.

Mercoledì alle 14 le Commissioni Trasporti, Attività Produttive e Lavoro ascolteranno i Commissari straordinari di Alitalia Spa Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari sull'andamento delle procedure di vendita, sui risultati della gestione commissariale giugno-settembre 2017 e sui conseguenti impatti occupazionali. La Commissione Attività produttive esaminerà le risoluzioni sul rinvio del completamento della riforma delle tariffe elettriche. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame, in sede di comitato ristretto, della proposta di legge sulla responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.

La Affari sociali esaminerà la risoluzione sui tumori dovuti a varianti patogenetiche e quella sull’indennizzo nei confronti dei soggetti danneggiati da vaccinazioni. Proseguirà l’esame della legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche, e di quella per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

La Commissione Agricoltura esaminerà la pdl sulla disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati, e diverse risoluzioni tra cui quella sulle competenze e funzioni svolte dall'AGEA e quella sulle misure per favorire l'accesso al credito delle imprese della pesca e dell'acquacoltura.

           



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social