L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani a partire dalle 16.30 per le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori deciso dalla conferenza dei Capigruppo convocata alle 15: l’Aula di palazzo Madama dovrebbe terminare la discussione del disegno di legge sul riconoscimento della lingua italiana dei segni per poi proseguire con l’esame del ddl di modifica del Codice Antimafia.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul ddl relativo a disposizioni in materia di cittadinanza, sul disegno di legge in materia di disciplina elettorale, sullo schema di decreto legislativo in materia di licenziamento disciplinare, su quello per la revisione della disciplina in materia d'impresa sociale e su quello relativo al codice del Terzo settore. La Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul Codice antimafia e sullo schema di decreto legislativo per la riforma organica della magistratura onoraria e dei giudici di pace. Le Commissioni Esteri di Camera e Senato svolgeranno diverse audizioni, tra cui quella del viceministro degli esteri Mario Giro, sullo schema di documento triennale per la politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018.

La Commissione Bilancio domani ascolterà il Presidente dell'Ufficio Parlamentare di bilancio sulla Nota sulla congiuntura di aprile 2017. La Commissione Finanze proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia, il “Pacchetto bancario”. Successivamente proseguirà l’esame del ddl sul diritto alla restituzione del credito depositato, del ddl sulle misure fiscali a sostegno delle famiglie e del disegno di legge sulle disposizioni fiscali a favore degli studenti con disturbo di apprendimento. Mercoledì, in sede riunita con la Attività Produttive, ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana sul ddl relativo alle misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale.

La Commissione Istruzione esaminerà il ddl sul Codice dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici proseguirà l’esame del disegno di legge sull’iscrizione al registro delle opposizioni e ascolterà l'Amministratore straordinario del Consorzio COCIV sull'andamento dei lavori relativi al completamento del Terzo Valico dei Giovi. La Commissione Agricoltura domani ascolterà il Ministro sulle conseguenze sul settore agricolo, e in particolare vitivinicolo, di eventi di carattere meteorologico, anche dal punto di vista del sistema assicurativo. Successivamente esaminerà e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina dell'indicazione obbligatoria in etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento. A seguire si confronterà sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura.

La Commissione Industria si confronterà sul ddl per la tutela, sviluppo e competitività dei call center, riprenderà l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equo e solidale e sull’Atto europeo relativo al regolamento sulla vita privata e sulle comunicazioni elettroniche. In sede riunita con la Territorio proseguirà l’esame del ddl relativo alla composizione dei prodotti cosmetici e alla disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, e si confronterà sull’affare assegnato sulle asimmetrie competitive per l'industria europea.

La Commissione Lavoro si confronterà e svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo all’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale. La Commissione Sanità esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla dirigenza sanitaria, svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alle disposizioni anticipate di trattamento e si confronterà sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sulla disciplina attuativa in materia di mobilità sanitaria internazionali e sul ddl relativo ai farmaci veterinari. La Commissione Territorio svolgerà diverse audizioni sulle problematiche ambientali connesse all'incendio dello Stabilimento Eco X di Pomezia e sull'Atto comunitario sulla termovalorizzazione e l'economia circolare.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera discuterà la cosiddetta "manovrina economica" ovvero il decreto relativo alle disposizioni urgenti in materia finanziaria, alle iniziative a favore degli enti territoriali, agli ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e alle misure per lo sviluppo. Successivamente riprenderà l’esame della pdl sulle aree protette.

Successivamente esaminerà la relazione della Giunta per le autorizzazioni sul procedimento penale nei confronti di Guido Crosetto, la proposta di legge per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista, il ddl del Governo sulle modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario , e la pdl per l’ istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. A seguire saranno discusse le mozioni relative all'applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein, la pdl per le modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina e la proposta di legge su vitalizi e trattamento economico dei parlamentari. Martedì alle 10.30 avranno luogo interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 la discussione delle interrogazioni a risposta immediata.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà il confronto sulla pdl per la modifica del trattamento economico e previdenziale spettante ai membri del Parlamento e inizierà l’esame degli emendamenti al testo base della proposta di legge sulla revisione della legge elettorale. La Commissione Giustizia esaminerà e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace. Discuterà poi, in sede di comitato ristretto, la Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale. Con la Affari sociali riprenderà il dibattito sulla pdl per la legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.

La Commissione Bilancio concluderà l’esame della manovra economica. La Commissione Finanze esaminerà la pdl sulla compensazione e certificazione dei crediti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni, ascolterà i rappresentanti dell'Associazione nazionale promotori finanziari (ANASF) nell'ambito della discussione della risoluzione relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali. Si confronterà sulla risoluzione sulla designazione del soggetto beneficiario di polizza assicurativa sulla vita e su quella per il rimborso dell'eccedenza IVA detraibile relativa a lavori di ristrutturazione di fabbricati in locazione destinati ad attività d'impresa.

La Commissione Cultura proseguirà l’esame della pdl sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle Federazioni sportive nazionali. La Commissione Ambiente domani ascolterà i rappresentanti di Fise-Assoambiente (Associazione Imprese Servizi Ambientali) e di Utilitalia (Federazione Imprese acqua, ambiente, energia) sulla risoluzione relativa alla gestione dei fanghi. In sede riunita con la Attività produttive ascolterà i rappresentanti di Elettricità Futura sugli Atti europei denominati “Nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita” e concernenti l'uso dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Trasporti si confronterà sul decreto per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia.

La Commissione Attività Produttive ascolterà il Commissario straordinario della procedura Lucchini Spa in amministrazione straordinaria, dott. Piero Nardi, sulla crisi dell'area di Piombino con riferimento alla situazione Aferpi. A seguire si confronterà sulla risoluzione per la revisione della disciplina per l'erogazione dei bonus energetici ai clienti domestici disagiati. La Commissione Lavoro esaminerà le pdl sulla tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo e in sede riunita con la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo in materia di licenziamento disciplinare.

La Affari sociali proseguirà l’esame degli emendamenti al ddl Lorenzin di delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché le disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, il riordino delle professioni sanitarie e la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Si confronterà poi sulla pdl per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori. La Commissione Agricoltura ascolterà il Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sulla normativa e sull'uso dei prodotti fitosanitari e proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl per la raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social