Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato questa settimana non si riunirà. Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, questa settimana saranno tutte impegnate ad esprimere il parere di merito sulla Legge di Bilancio 2018 e sul bilancio triennale per il 2018-2020. Inoltre la Commissione Affari Costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul codice dell'amministrazione digitale e, in sede riunita con la Difesa, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.

La Commissione Bilancio in sede congiunta con la rispettiva della Camera, oggi e domani svolgerà le consuete audizioni sulla manovra economica. Nello specifico oggi a partire dalle 13 ascolterà i rappresentanti di Sbilanciamoci, ABI, ANIA, CGIL, CISL, UIL e UGL, Rete Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Confindustria, Confapi, Confimi, Confprofessioni, Confedilizia e Ance.

Domani invece dalle 9.30 saranno ascoltati i rappresentanti del CNEL, Banca d'Italia, Corte dei conti, Ufficio parlamentare di bilancio, ANCI, UPI, Conferenza Regioni e Province autonome ed infine alle 20 sarà il turno del Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan che con il suo intervento concluderà il ciclo di audizioni.

Da mercoledì, la Commissione Bilancio inizierà l’esame della manovra economica in sede referente. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 12 di venerdì 10 novembre e l’obiettivo sarà quello di chiudere il confronto in Commissione entro il pomeriggio di martedì 21 novembre per essere così approvata dall’Aula entro sabato 25 novembre. Parallelamente proseguirà il confronto sul decreto fiscale con l’obbiettivo di concluderne l’esame entro mercoledì prossimo.

Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea mercoledì alle13.00 ascolterà il sottosegretario Sandro Gozi in merito alle Convenzioni democratiche e al futuro dell'Unione europea. La Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio mercoledì alle 13 ascolterà il Ministro dell’Interno Marco Minniti.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera si confronterà sulle mozioni per prevenire e contrastare la violenza contro le donne, sulla proposta di legge, già approvato dal Senato, relativa alle disposizioni in materia di spettacolo e sulle deleghe al Governo per il riordino della materia, sulla proroga della durata dell'attività della Commissione d'inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni, sulla Legge europea 2017 e sulla pdl per il distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e la sua aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia. Martedì alle 11 sono previste le interpellanze e le interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la proposta di legge sul Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, lo schema di decreto legislativo sul codice dell'amministrazione digitale e, in sede riunita con la Difesa, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato.

La Commissione Giustizia esaminerà la pdl sull’estinzione del reato per condotte riparatorie e, in sede riunita con la Lavoro, esaminerà la pdl, già approvato dal Senato, sulle disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

Giovedì la Commissione Esteri audirà l'Ambasciatore della Repubblica di Finlandia in Italia Janne Taalas nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico. Domani alle 8.30, la Commissione Difesa, in sede riunta con la Attività Produttive, ascolterà la Ministra della difesa Roberta Pinotti e la Viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova nell'ambito dell'esame congiunto della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa.

La Commissione Finanze domani ascolterà l'Amministratore delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli, sulla pdl per l'impiego della carta d'identità elettronica nell'adempimento degli obblighi d'identificazione previsti dalla normativa per il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose. Proseguirà poi il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo. Infine si confronterà sulla risoluzione relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali e sulle pdl per l'estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito.

La Commissione Cultura esaminerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo. La Commissione Ambiente si confronterà sulla risoluzione relativa alla rete autostradale e stradale d'interesse nazionale e, in sede riunita con la Attività Produttive, proseguirà l’esame dell’Atto europeo per lo sviluppo sostenibile dell'economia blu nel Mediterraneo occidentale.

La Commissione Attività produttive esaminerà le risoluzioni per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo e la pdl per la tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame delle risoluzioni per la revisione della normativa che prevede l'innalzamento dell'età pensionabile in relazione all'incremento dell'aspettativa di vita; in sede di comitato ristretto, si confronterà sulla pdl per la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo. In sede riunita con la Cultura, proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sul lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo.

La Affari sociali esaminerà la risoluzione per la prevenzione e la diagnosi dell'ictus cerebrale e quella per il riconoscimento e la cura della fibromialgia e il suo inserimento tra le malattie invalidanti; infine inizierà l’esame della legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche.

La Commissione Agricoltura esaminerà la pdl per la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali e ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL FP, CISL FNS, UIL-PA, CISAL CFS e USB pubblico impiego sullo schema di decreto legislativo per la razionalizzazione delle funzioni di polizia e l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social