Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 11 per iniziare l’esame degli emendamenti presentati al disegno di legge sul testamento biologico. Il voto finale del provvedimento è atteso per giovedì pomeriggio. Domani alle 15 il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni svolgerà le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017.

A seguire inizierà l'esame della riforma organica del Regolamento del Senato, del ddl per la protezione dei testimoni di giustizia, di quello sugli orfani di crimini domestici, del disegno di legge per la prevenzione dell'estremismo violento jihadista, di quello sullo ius soli e infine il ddl Lorenzin sulle professioni sanitarie.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali tornerà a confrontarsi sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, per l’abolizione dei vitalizi e la nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali; in sede riunita con la Territorio, esaminerà il ddl per il riordino delle disposizioni legislative sulla protezione civile. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla delicata questione dell’intercettazione di conversazioni o comunicazioni.

La Commissione Finanze si confronterà sull’affare assegnato in merito alla gestione dei crediti deteriorati assistiti da garanzia immobiliare, sugli Atti europei relativi alla capacità di assorbimento delle perdite e sulla ricapitalizzazione degli enti creditizi e, in sede riunita con l’Industria, sul ddl relativo alle concessioni demaniali marittime. La Commissione Istruzione, in sede riunita con la Sanità, tornerà a confrontarsi sull’affare assegnato relativo alla realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato Italia 2040 Human Technopole.

La Commissione Lavori pubblici esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, sulla mobilità ciclistica, il ddl sull'attivazione servizio di safety check e quello di delega per la tracciabilità autori di contenuti nelle reti sociali. La Commissione Agricoltura si confronterà sullo schema di decreto legislativo sull’armonizzazione e la razionalizzazione della normativa in materia di controlli della produzione agricola e agroalimentare biologica, e sullo schema di decreto ministeriale sul riparto dello stanziamento per l'anno 2017 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi.

La Commissione industria esaminerà il programma di utilizzo per l'anno 2017 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale, i disegni di legge sulla tracciabilità dei prodotti e quello relativo al commercio equosolidale. La Commissione Sanità esaminerà il disegno di legge sui disturbi alimentari, il ddl sui farmaci veterinari, il ddl sull’assistenza sanitaria per le persone senza fissa dimora, il ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante e il disegno di legge sulle malattie cardiovascolari e sulla prevenzione e la cura dell'ictus cerebrale ischemico.

La Commissione Territorio tornerà a confrontarsi sul ddl, già approvato dalla Camera, relativo alle aree protette e su diversi Atti europei tra cui quello sui rischi per la sicurezza chimica, biologica, radiologica e nucleare. Infine mercoledì alle 14, la Commissione Politiche dell’Unione Europea ascolterà l’Ambasciatore della Bulgaria in Italia Marin Raykov Nikolov sulle priorità della Presidenza di turno dell'UE.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, l’Assemblea della Camera si confronterà sulla relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro e la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri. Mercoledì alle 9.30 ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017, a seguire è prevista la votazione per le elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Come di consueto martedì alle 11 saranno discusse le interpellanze e interrogazioni e mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la risoluzione per chiedere all'OSCE l'invio di osservatori in occasione delle prossime elezioni politiche e la pdl sul Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. La Commissione Giustizia svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela degli animali. La Commissione Esteri ascolterà il Ministro Plenipotenziario Carmine Robustelli, Capo della delegazione italiana al Consiglio artico, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l'Artico.

La Commissione Bilancio proseguirà l’esame della legge di Bilancio. Dopo che giovedì sono stati presentanti oltre cinquemila emendamenti, oggi saranno dichiarate le inammissibilità e domani invece è fissata la scadenza per la segnalazione degli emendamenti. Le votazioni dovrebbero iniziare mercoledì. L'Ufficio di presidenza della Commissione oggi ha inoltre fissato a giovedì 14 dicembre il termine stabilito per la presentazione degli emendamenti del Governo. L'obiettivo è quello di licenziare il provvedimento, con il mandato al relatore, domenica in tarda serata. La manovra economica è attesa in Aula martedì 19 dicembre per l'avvio della discussione generale.

La Commissione Finanze esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all'impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, la pdl per l'impiego della carta d'identità elettronica nell'adempimento degli obblighi di identificazione previsti dalla normativa per il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e la proposta di legge per l'estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito.

La Commissione Ambiente esaminerà il ddl per il riordino delle disposizioni legislative sulla protezione civile. Le Commissione Trasporti di Camera e Senato ascolteranno la Commissaria europea per i trasporti Violeta Bulc sulle prospettive della politica dei trasporti dell'Unione europea nei settori stradale, ferroviario e delle reti transeuropee. La Commissione Attività produttive esaminerà le risoluzioni sul rinvio del completamento della riforma delle tariffe elettriche. Proseguirà poi con l'esame degli Atti europei sul controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione europea e, in sede riunita con la Trasporti, della pdl sull’iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e per l’istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato.

La Commissione Lavoro, con la Cultura, esaminerà la pdl sulla responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. La Commissione Affari Sociali si confronterà sulla risoluzione sui tumori dovuti a varianti patogenetiche e su quella per l’indennizzo nei confronti dei soggetti danneggiati da emotrasfusioni o da vaccinazioni. La Commissione Agricoltura, in sede riunita con la Giustizia, si confronterà sullo schema di decreto legislativo sull’armonizzazione e la razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica.

           



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social