Si avvicina il primo test elettorale del 2024: nella giornata di domenica 25 febbraio, dalle 6.30 alle 22.00, i cittadini della Regione Sardegna sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente di Regione e per rinnovare il Consiglio Regionale.

Il documento realizzato da NOMOS, delinea un quadro generale della tornata: dal contesto del voto alle compagini in campo, partendo dall‘osservazione degli equilibri tra listecandidati principali e forze politiche nazionali. In ultima battuta, si propone un‘analisi di scenario per quello che costituirà il primo banco di prova per maggioranza e opposizione in vista elle Europee di giugno.

Dal punto di vista degli schieramenti, ci saranno quattro candidati: Paolo Truzzu per il centrodestra, Alessandra Todde per il centrosinistra che si giocheranno la partita; più defilati,m Renato Soru, leader di una coalizione variegata indipendente, e l‘outsider solitaria Lucia Chessa, con il primo che tuttavia potrebbe giocare un ruolo decisivo.

Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato uno speciale di approfondimento e analisi sulle prossime Elezioni Regionali in Sardegna.

Scarica lo speciale

Speciale Elezioni Regionali in Sardegna 2024