Le Commissioni riunite Industria e Territorio del Senato hanno iniziato l'8 settembre l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (n. 292). {user_group 10}

Il presidente Gianni Pietro Girotto (M5S) ha ricordato che il provvedimento, che recepisce la direttiva (UE) 2018/2001, è stato emanato in attuazione della legge 53/2021 (legge di delegazione europea 2019-2020) (articoli 1 e 5 e n. 6 dell’Allegato).

Il termine di recepimento della direttiva è scaduto il 30 giugno 2021, mentre il termine per l’esercizio della delega, originariamente fissato all’8 agosto, per effetto della proroga dei tre mesi risulta al momento fissato all’8 novembre. 

Girotto ha ricordato che il provvedimento è stato assegnato con riserva, in quanto privo del parere della Conferenza Unificata (parere che non sarà espresso prima del 20 settembre) e che il termine per l’espressione del parere da parte delle Commissioni è fissato al 16 settembre. 

La sottosegretaria per la transizione ecologica Ilaria Fontana, rispondendo a una richiesta del presidente, si è riservata di far sapere a breve quanto il Governo potrà attendere, oltre il termine del 16 settembre al fine di consentire uno spazio adeguato di esame del provvedimento, garantendo al tempo stesso il rispetto dei termini per l'esercizio della delega.

I relatori Girotto per la Commissione Industria e Andrea Ferrazzi (PD) per la Commissione Territorio hanno svolto l’intervento introduttivo. 

I Gruppi dovranno indicare i soggetti da ascoltare entro le 19.00 di oggi. Spetterà comunque ai relatori e alla presidenza delle Commissioni riunite determinare quali siano le audizioni da svolgere effettivamente, in ragione del rilievo delle medesime, e per quali soggetti invece, considerati i tempi ristretti disponibili per l'esame, ci si limiterà a richiedere l'invio di una nota scritta. 

Scarica il testo

Schema Dlgs Promozione energia da fonti rinnovabili (RED II) (n. 292) (testo)

Scarica la sintesi

Schema Dlgs Promozione energia da fonti rinnovabili (RED II) (n. 292) (sintesi)



SEGUICI SU TELEGRAM

icon-telegram.png

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Se vuoi conoscere in tempo reale tutto il monitoraggio parlamentare senza perderti nessun nostro aggiornamento seguici sul nostro canale Telegram

 

OSSERVATORIO_REGIONALE_.gif

Scarica la nostra presentazione

banner.gif

Naviga tra i documenti - Fonti rinnovabili e Mercato elettrico