Alla Camera
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il ddl in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura, di ordinamento penitenziario, diverse ratifiche di trattati internazionali, il ddl per la revisione della disciplina sulla valutazione delle studentesse e degli studenti, per la tutela dell’autorevolezza del personale scolastico e sugli indirizzi scolastici differenziati, la mozione per una riforma della disciplina della cittadinanza, la mozione sul diritto allo studio e la proposta di legge per l’istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale. A seguire si confronterà sulla relazione della Giunta per le autorizzazioni nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Vittorio Sgarbi (deputato all'epoca dei fatti). Domani alle 12.30 il Parlamento in seduta comune voterà per l’elezione di un giudice della Corte costituzionale. Come di consueto domani alle 9.30 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà la pdl per modifica della composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e la pdl per l’abrogazione di norme prerepubblicane; con la Giustizia, dibatterà sullo schema di decreto legislativo relativo allo scambio d’informazioni tra le autorità di contrasto degli Stati membri. Infine, si confronterà sul documento conclusivo sull’indagine conoscitiva sull’attività di rappresentanza d’interessi e proseguirà le audizioni sul ddl costituzionale sul premierato.
La Giustizia esaminerà la pdl sulla disciplina della magistratura onoraria e lo schema di decreto legislativo sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali; con la Finanze, dibatterà sullo schema di decreto legislativo sul Testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali, sullo schema di decreto legislativo sul Testo unico della giustizia tributaria, sullo schema di decreto legislativo sui controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dall'Unione.
La Esteri, con la Difesa, dibatterà sullo schema di Dpcm per il finanziamento della prosecuzione nel 2024 delle missioni internazionali. Si confronterà sulla risoluzione sulle sistematiche violazioni dei diritti umani, in particolare delle donne, in Afghanistan, sulla risoluzione per la piena partecipazione di Taiwan alle agenzie e ai meccanismi specializzati delle Nazioni Unite e sulle risoluzioni sugli esiti delle elezioni presidenziali del 28 luglio 2024 e sulla tutela dello Stato di diritto in Venezuela. Esaminerà la ratifica dell'Accordo tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti. Infine, ascolterà Giuseppe Gabusi dell'Università di Torino e responsabile del programma IndoPacific del Torino World Affairs Institute sulle tematiche relative alla proiezione dell'Italia e dei Paesi europei nell'Indo-pacifico.
La Difesa ascolterà il direttore di ON RADAR Fondazione Menarini Massimo Scaccabarozzi sulla sicurezza nazionale e le nuove sfide per la difesa e il Presidente dell'Associazione nazionale giovani innovatori (ANGI) Gabriele Ferrieri sulla difesa cibernetica. La Finanze svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla fiscalità e sul regime concessorio per la vendita al dettaglio dei prodotti del tabacco e dei prodotti da fumo di nuova generazione ed esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle aliquote dell'imposta sul valore aggiunto.
La Cultura si confronterà sulla pdl per la celebrazione del quinto centenario della morte di Niccolò Machiavelli, sulla pdl per l’istituzione del Museo del Ricordo di Roma, sulla pdl per favorire il rispetto delle differenze nel sistema scolastico per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica, sulla risoluzione per il riconoscimento della qualifica di teatri storici delle Marche e ascolterà il presidente della Fondazione La Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco sull'impatto della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica sui settori di competenza Commissione.
La Ambiente svolgerà delle audizioni la pdl sui piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e d’interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana e dibatterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano. Con la Attività Produttive dibatterà sullo schema di decreto legislativo sui regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La Trasporti, con la Attività Produttive, esaminerà la pdl per l’organizzazione e funzionamento dei call center, per la formazione del personale, per la tutela dell'occupazione e per la protezione dei consumatori. Dibatterà, poi, sullo schema di decreto legislativo sui requisiti di stabilità definiti dall'Organizzazione marittima internazionale e sulla pdl per la cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo.
La Attività Produttive, con la rispettiva del Senato, svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo per la costituzione dell'Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale. Dibatterà sulla pd per l’istituzione della Giornata della ristorazione e sulla pdl sul turismo accessibile. La Lavoro esaminerà il ddl in materia di lavoro e le pdl per il calcolo dei trattamenti pensionistici per i lavoratori dello spettacolo.
La Affari Sociali esaminerà le pdl per il riconoscimento e il sostegno dell'attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare, dibatterà sulla pdl per il finanziamento, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale e sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell'aspetto fisico delle persone (body shaming). L’Agricoltura dibatterà sulle risoluzioni sulle problematiche del settore olivicolo.
Al Senato
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del ddl sulla morte medicalmente assistita, del ddl sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, sull’interpellanza sull'impatto derivante sui conti pubblici dall'attuazione dell'autonomia differenziata (prevista per mercoledì alle 15.00), del ddl sul legittimo impedimento del difensore, sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale del formatore, del ddl sulle agevolazioni fiscali alle start-up e sul ddl per l'organizzazione del Macerata Opera Festival. Come di consueto giovedì mattina svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà i ddl sulle guardie giurate, il ddl sulle elargizioni dei benefici alle vittime di incuria, i ddl sull’approvazione di disegni di legge e omogeneità dei decreti-legge, lo schema di decreto legislativo sulla governance europea dei dati, e con la Giustizia, dibatterà sullo schema di decreto legislativo relativo allo scambio d’informazioni tra le autorità di contrasto degli Stati membri. Con la Esteri, dibatterà sul ddl relativo all’ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sui ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita e, con Finanze, esaminerà lo schema di decreto legislativo sul testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali e lo schema di decreto legislativo sul il testo unico della giustizia tributaria. Infine, riprenderà le audizioni sui ddl per l’attribuzione dei cognomi ai figli.
La Esteri e Difesa dibatterà sul ddl per il rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero, sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale denominato Site Activation dell'unità navale LHD Trieste e sullo schema di Dpcm per il finanziamento della prosecuzione nel 2024 delle missioni internazionali. La Politiche dell’Ue si confronterà sulla relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2024 e sull’Atto Ue sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea.
La Bilancio, con la Finanze, dibatterà sul decreto-legge recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi di carattere economico. La Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul testo unico dei tributi erariali minori, sul ddl per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio, sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo con particolare riguardo alla tutela dei risparmiatori e sul ddl di riforma in materia di costituzione e funzionamento dell'aggregazione bancaria cooperativa, quale modello organizzativo di tutela istituzionale e di misurazione e gestione dei rischi.
La Cultura dibatterà sul ddl per l’insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'educazione civica, sul ddl relativo alle competenze non cognitive e sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale; proseguirà le audizioni per la promozione e tutela della danza. Si confronterà sul ddl per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
La Ambiente e Lavori Pubblici ascolterà il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti on. Tullio Ferrante sulla linea metropolitana "Metro2" di Torino e sulle grandi opere in generale, svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, esaminerà il ddl per la tutela dei minori nella dimensione digitale, il ddl sulla rigenerazione urbana, la proposta di legge quadro sulle aree protette, il ddl sul Codice della strada e lo schema di decreto legislativo per l'inclusione di requisiti di stabilità migliorati e l'allineamento ai requisiti di stabilità definiti dall'Organizzazione marittima internazionale. Con la Affari Sociali e Lavoro proseguirà le audizioni sull’intelligenza artificiale.
La Industria e Agricoltura svolgerà delle audizioni sull'artigianato di alta gamma, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la costituzione dell'Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività, sui ddl contro lo spreco alimentare e sul ddl per l’istituzione del registro nazionale dei pizzaioli professionisti.
Domani alle 15.00 la Affari Sociali ascolterà Comunicazioni del Ministro della salute Orazio Schillaci sulle tematiche afferenti ad assistenza sanitaria territoriale, emergenza-urgenza, nonché sui recenti episodi di violenza ai danni del personale sanitario, esaminerà il ddl per l’assistenza sanitaria persone senza dimora, il ddl per il potenziamento dei controlli sanitari per Giubileo 2025, il ddl per la tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla mototerapia, il ddl sulla sicurezza sul lavoro e per la tutela delle vittime di amianto e tumori professionali, il ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, il ddl per la semplificazione in materia di lavoro e legislazione sociale, il ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico e i ddl sui disturbi del comportamento alimentare.