L’Aula della Camera ha iniziato il 14 giugno l’esame della pdl recante norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (AC. 2115-A, approvata dal Senato).{user_group 10}
Il presidente della XIII Commissione Filippo Gallinella (M5S), in sostituzione del relatore Gianpaolo Cassese (M5S), ha illustrato il provvedimento che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la produzione, trasformazione e vendita, da parte degli imprenditori agricoli e ittici, di limitati quantitativi di prodotti alimentari primari e trasformati, di origine animale o vegetale, ottenuti a partire da produzioni aziendali, riconoscibili da una specifica indicazione in etichetta. La pdl istituisce il logo «PPL – piccole produzioni locali», da individuarsi mediante concorso di idee. Il logo è esposto nei luoghi di vendita diretta, nei mercati, negli esercizi commerciali o di ristorazione ovvero negli spazi espositivi appositamente dedicati o comunque posto in evidenza all'interno dei locali, anche della grande distribuzione, ed è pubblicato nelle piattaforme informatiche di acquisto o distribuzione che forniscono tali prodotti. Il logo non può essere apposto sui prodotti, sulle loro confezioni e su qualsiasi imballaggio utilizzato per la vendita.
Il seguito dell’esame è previsto nella seduta pomeridiana del 15 giugno, convocata alle 15.00, dopo le pdl sul settore ittico e sui ricercatori universitari.
Scarica il testo
AC. 2115-A Pdl Piccole produzioni agroalimentari locali (testo)
Scarica gli emendamenti
AC. 2115-A Pdl Piccole produzioni agroalimentari locali (emendamenti 15 giugno 2021)