Dopo un mese dalla conclusione delle Elezioni europee 2024 tenute, in Italia, nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, NOMOS Centro Studi Parlamentari ha predisposto un documento riepilogativo per illustrare tutti gli eletti ufficiali al Parlamento europeo.
Nel documento, è inoltre presente un analisi complessiva del voto, con i risultati per ogni circoscrizione e i subentri avvenuti tra i candidati plurieletti, come stabilito dalla legge elettorale (Legge 18/1979). Dopo alcuni problemi tecnici in alcune sezioni del Comune di Roma, sono stati proclamati ufficialmente i nuovi 76 eurodeputati, che hanno avuto fino ad 8 giorni per decidere il seggio di elezione in caso di pluricandidature, come avvenuto per alcuni esponenti di spicco. L’ufficialità di tutte le nomine è arrivata infatti solo il 6 luglio 2024.
Sono presenti, alla fine, per ogni nuovo parlamentare europeo italiano, il curriculum vitae con tutte le esperienze professionali, politiche e personali insieme alle informazioni anagrafiche.
Tutti i materiali prodotti saranno consultabili in una pagina dedicata del sito di NOMOS.
Scarica lo speciale