Si avvicina la terza prova elettorale del 2024: nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 aprile i cittadini lucani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente di Regione e per rinnovare il Consiglio Regionale.
Dal punto di vista degli schieramenti, si prospetta una sfida a due tra Vito Bardi (FI) e Piero Marrese (PD). Il primo è l’attuale Presidente di Regione, riconfermato come candidato da tutto il centrodestra. Il secondo, invece, Presidente della Provincia di Matera, sarà appoggiato da tutto il centrosinistra, ma non da Azione e Italia Viva: entrambi appoggeranno Bardi. Terzo incomodo, ma con un peso specifico molto relativo, sarà Eustachio Follia (Volt).
Anche in questa tornata, dunque, il tema sarà il confronto bipolare, senza terzi poli ingombranti, in cui centrodestra e centrosinistra si sfideranno punto a punto.
Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato un documento di approfondimento del quadro generale della tornata: dal contesto del voto alle liste in campo, passando dai profili dei tre candidati Presidente per finire alle ripercussioni nazionali di quello che sarà l’ultimo test elettorale prima delle Europee di giugno.
Scarica lo speciale