Le elezioni politiche del 25 settembre hanno dato un esito chiaro: il centrodestra è riuscito a conquistare la maggioranza dei seggi sia alla Camera (237 deputati su 400) sia al Senato (115 senatori su 206) (I risultati delle elezioni politiche). La preponderanza elettorale, all’interno della coalizione di centrodestra, di FdI sugli alleati (26% contro il 18% complessivo di LegaForza Italia e Noi Moderati) ha lasciato pochi dubbi su chi riceverà l’incarico di formare il governo dal Presidente della Repubblica: Giorgia Meloni

La data da segnare in rosso è giovedì 13 ottobre, giorno in cui si terrà la prima riunione delle nuove Camere e saranno eletti i Presidenti di Camera e Senato. L’obiettivo di Giorgia Meloni è di chiudere le trattative per le nomine governative con gli alleati entro questa data per ricevere, a seguito di brevi consultazioni, l’incarico e consegnare a Mattarella la lista dei ministri nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui il Presidente della Repubblica approvasse in toto la lista, si procederebbe con il giuramento e il voto di fiducia da parte di Camera e Senato ben prima della fine di ottobre. 

Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato uno speciale sulle personalità che potrebbero essere chiamate a far parte del Governo di Giorgia Meloni e le relative quotazioni riguardanti il possibile incarico.

Scarica lo speciale

I probabili ministri del Governo Meloni - 7 ottobre 2022