Il candidato del centrosinistra alla Presidenza della regione Campania Vincenzo De Luca è stato riconfermato presidente. Schiacciante il vantaggio sul candidato del centrodestra Stefano Caldoro. Al termine dello scrutinio delle 5.827 sezioni, De Luca ha ottenuto il 69,5% contro il 18,1% del suo avversario di centrodestra, mentre la candidata del M5S Valeria Ciarambino non è andata oltre il 9,9%.
Nulla da fare per le altre liste (Potere al Popolo, Terra, Terzo Polo e Partito delle Buone Maniere) che nel complesso hanno raccolto circa il 2,6% dei voti. Nessuna di queste liste ha quindi superato la soglia di sbarramento del 3% non eleggendo nessun rappresentante in consiglio regionale. Al termine delle votazioni l'affluenza alle urne è stata del 55,5%, in crescita di quasi quattro punti rispetto al 51,9% delle Regionali del 2015. L’esito di questa votazione non ha riservato, come d’altronde ci si aspettava, particolari sorprese. La vittoria di De Luca non è mai stata veramente in discussione e forse l’unico elemento da notare è la portata di tale trionfo, una forchetta così ampia tra i due contendenti principali non era infatti prevedibile, andando a stabilire un record per la Regione Campania.
Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha predisposto una breve nota esplicativa sui risultati di questa tornata elettorale.
Scarica lo speciale
Speciale Risultati Elezioni Regionali Campania - 24 settembre 2020