Il candidato del centrodestra alla Presidenza della regione Liguria Giovanni Toti è stato riconfermato presidente. Netto il vantaggio sullo sfidante Ferruccio Sansa. Al termine dello scrutinio delle 1.795 sezioni, Toti ha ottenuto il 56,1% contro il 38,9% del candidato per il centrosinistra, mentre Aristide Massardo di Italia Viva si è fermato al 2,4%. Infine, la dissidente cinquestelle Alice Salvatore, candidata con una sua lista, non è andata oltre lo 0,9%.
Nulla da fare nemmeno per le altre liste (CBC, GRAF, Riconquistare l’Italia, Grande Liguria, ORA e Popolo della Famiglia) che nel complesso non hanno raccolto nemmeno il 2% dei voti. Nessuna di queste ha superato la soglia di sbarramento del 3% non eleggendo, quindi, nessun rappresentante in consiglio regionale. Al termine delle votazioni l'affluenza alle urne è stata del 53,4%, in crescita di quasi tre punti rispetto al 50,7% delle Regionali del 2015. L’effetto Covid, come nelle altre regioni, non si è quindi fatto sentire e i cittadini si sono presentati in buon numero alla tornata elettorale. L’esito di questa elezione non è mai stato veramente in discussione, con il centrodestra che gode in Liguria di ampio consenso, la soddisfacente gestione delle emergenze da parte di Toti e il suo stesso partito (Cambiamo!) che ha qui la sua roccaforte.
Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha predisposto una breve nota esplicativa sui risultati di questa tornata elettorale.
Scarica lo speciale
Speciale Risultati Elezioni Regionali Liguria - 22 settembre 2020