Il Consiglio d'Europa accusa di razzismo le forze dell’ordine. Ira di Meloni
Il Consiglio d’Europa ha pubblicato un rapporto critico contro l'Italia, accusando la Polizia di “profilazione razziale” e la politica di toni sempre più xenofobi e divisivi su stranieri e diritti LGBT. Le affermazioni hanno provocato reazioni forti: la premier Giorgia Meloni ha difeso le forze dell'ordine, sottolineando la loro dedizione e richiedendo rispetto, mentre Matteo Salvini ha attaccato l’ente europeo definendolo “inutile” e criticando la difesa di rom e clandestini. Anche Antonio Tajani ha smentito l’esistenza di razzismo tra le forze italiane, rifiutando il contenuto del rapporto.
Nuova alleanza PPE-sovranisti scuote il Parlamento europeo
La risoluzione sull'allocazione dei fondi UE per il 2025 è stata bloccata dopo il voto del Partito Popolare Europeo (PPE) con gruppi di estrema destra su emendamenti chiave, tra cui il finanziamento di muri alle frontiere esterne dell'UE. Questa alleanza, in cui il PPE ha sostenuto proposte sovraniste come quella del gruppo ECR (in cui siede Fratelli d'Italia), ha creato tensioni, con l'approvazione di tagli ai fondi per l'Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali. La linea ambigua del leader del PPE Manfred Weber sui temi migratori ha suscitato divisioni interne e complicato la stabilità del Parlamento Europeo.
Consiglio di Difesa discute crisi in Libano e Ucraina, sostegno a UNIFIL
Il Consiglio Supremo di Difesa presieduto da Sergio Mattarella ha discusso le crisi in Medio Oriente e Ucraina, concentrandosi sulla sicurezza dei soldati italiani in UNIFIL nel Libano meridionale e condannando gli attacchi israeliani contro le forze ONU. Ha richiesto il rafforzamento delle Forze Armate libanesi e la rimozione delle armi illegali, come stabilito dalla risoluzione ONU 1701 del 2006. Ha inoltre espresso vicinanza a Israele, condannato l’antisemitismo e chiesto un cessate il fuoco a Gaza, promuovendo una soluzione a due Stati. Sul fronte ucraino, il Consiglio ha riaffermato il sostegno alla resistenza contro la Russia e discusso del piano di ricostruzione post-bellico.
Il Governo vara il decreto Paesi sicuri e attacca sui migranti
Il Ministro Carlo Nordio critica la decisione del Tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti nel Cpr in Albania e auspica che non si ripeta. Per evitare futuri ostacoli legali, il Governo ha trasformato l'elenco dei Paesi sicuri in una norma primaria, non più soggetta alla disapplicazione giudiziaria, e ha escluso Nigeria, Camerun e Colombia dall’elenco. La premier Giorgia Meloni ribadisce l’obiettivo di “difendere i confini” e mantenere un accesso legale, mentre il Ministro Matteo Piantedosi sottolinea che la norma mira a velocizzare le procedure d’espulsione. Nonostante le critiche, il trasferimento dei migranti verso l’Albania continuerà.
Si chiude la campagna in Liguria e arrivano i big
A Genova si terrà un confronto a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein in due comizi a breve distanza, per sostenere i rispettivi candidati alla guida della Liguria. I leader del centrodestra e centrosinistra, tra cui Tajani, Salvini, Conte e Fratoianni, si sono già mobilitati nei giorni precedenti, facendo tappa tra piazze e associazioni locali. Salvini ha annunciato fondi per le Funivie di Savona, mentre Conte ha lodato la gestione regionale trasparente di Andrea Orlando. Orlando ha sollecitato gli elettori a reagire alla "arroganza del potere" e al deterioramento della sanità pubblica, mentre Marco Bucci ha esortato i cittadini a votare, presentando il centrodestra come garanzia di stabilità per la Liguria.
Tajani rilancia il dialogo fra Libano, Israele e Anp al G7
Al G7 Sviluppo di Pescara, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato un impegno umanitario di 25 milioni di euro per i civili in Libano e Gaza e proposto una conferenza per la ricostruzione della Striscia di Gaza, del Libano e del nord di Israele colpito dal conflitto. Il vertice ha visto la presenza di rappresentanti di Libano, Palestina e Israele, simbolo di un possibile dialogo per la pace, pur in sessioni separate. Tajani ha destinato 10 milioni ciascuno a Gaza e al Libano e 5 milioni al piano di ricostruzione palestinese. Nei prossimi giorni il summit si concentrerà su sicurezza alimentare, catene del valore del caffè e investimenti infrastrutturali per l’Africa, in sinergia con il Piano Mattei e il Global Gateway UE.
Conte licenzia Grillo: stop al contratto da 300 mila euro per il ruolo di Garante
Il Movimento 5 Stelle è in tensione: il presidente Giuseppe Conte ha criticato duramente Beppe Grillo nel libro di Bruno Vespa, annunciando la fine del contratto di consulenza con il fondatore, per il quale M5S paga 300 mila euro all'anno. Conte accusa Grillo di condurre una “controcomunicazione” che sabota il rinnovamento del Movimento, definendo il ruolo di garante incompatibile con una retribuzione. Lo staff di Grillo ha risposto sottolineando che il contratto è ancora in vigore, ma Conte ha dichiarato che non sarà rinnovato. Si profilano possibili azioni legali da parte di Grillo, mentre all’Assemblea Costituente di novembre potrebbe essere votata la cancellazione del ruolo di garante. Anche Davide Casaleggio ha criticato Conte, sostenendo che il Movimento ha perso la sua identità partecipativa e dovrebbe cambiare nome.
Meloni interviene e sente Giuli; in FdI arriva la tregua sul Ministro
La recente nomina di Francesco Spano come capo di gabinetto del Ministro della Cultura, e le polemiche a essa legate, hanno generato tensioni all'interno di Fratelli d’Italia (FdI), spingendo la premier Giorgia Meloni a intervenire direttamente con una telefonata a Alessandro Giuli, attuale ministro della Cultura. La situazione è resa più delicata dalle recenti dimissioni di Gennaro Sangiuliano e dal presunto “caso Boccia” che potrebbe riemergere con nuove rivelazioni da parte di Report.
Meloni sembra decisa a riportare ordine, richiamando alla calma e puntando a preservare l’unità del partito per evitare ripercussioni negative sia su FdI che sull’esecutivo. Giuli è consapevole delle sfide, ma non avrebbe intenzione di lasciare l’incarico, nonostante il clima interno sia a tratti ostile. Settori conservatori legati al gruppo Pro Vita esprimono scetticismo nei suoi confronti, ma la dirigenza di FdI, inclusi il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari e il deputato Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura, hanno espresso solidarietà al Ministro. Le prossime decisioni, a partire dalla scelta di un nuovo capo di gabinetto, saranno osservate attentamente per capire se il clima di tregua possa consolidarsi o se nuove frizioni emergeranno.
Pensioni e sanità al centro dello scontro sulla manovra
Le opposizioni si uniscono contro la manovra finanziaria del governo, arrivata alla Camera, criticando i tagli alla sanità e gli aumenti insufficienti delle pensioni. Elly Schlein del Partito Democratico ha definito i 1,3 miliardi per il sistema sanitario una “batosta clamorosa”, mentre Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle ha parlato di un’“elemosina” per le pensioni minime, con solo tre euro in più al mese. Anche Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra ha attaccato l’assenza di misure per i super-ricchi. Nonostante le divergenze, le opposizioni hanno presentato congiuntamente una proposta per la settimana lavorativa corta, riuscendo a portarla in aula nonostante le resistenze della maggioranza.
Marina Berlusconi ribadisce la sua strada nell’imprenditoria e difende il Governo
Durante l'inaugurazione di una nuova libreria nella Galleria Alberto Sordi a Roma, Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e del Gruppo Mondadori, ha risposto a domande sulla politica, rivelando che suo padre le aveva sconsigliato di entrarvi e che preferisce concentrarsi sul suo lavoro imprenditoriale. Ha descritto sé stessa come una “liberale berlusconiana” e ha espresso apertura sui diritti civili, pur manifestando riserve sulla gestazione per altri (GPA), temendo la mercificazione del corpo femminile. Sostenendo il governo Meloni, ha affermato che alcuni giudici non sono nemici solo di politici, ma dell’intero Paese. Infine, ha commentato le elezioni negli Stati Uniti, esprimendo dubbi su alcune dichiarazioni di Donald Trump, pur rimanendo vicina ai repubblicani e apprezzando Kamala Harris.
A Bologna Mattarella parla alla Biennale dell'economia cooperativa
A Bologna, in un contesto segnato dal maltempo e dall'esplosione allo stabilimento Toyota a Borgo Panigale, che ha causato la morte di due operai, Sergio Mattarella ha aperto il suo intervento alla Biennale dell'economia cooperativa esprimendo solidarietà al territorio ferito. Dopo l'ennesima tragedia sul lavoro, ha denunciato l'insufficienza della sicurezza per i lavoratori, affermando che “non vi sono più parole adeguate” per esprimere l’allerta e l’angoscia per gli incidenti sul lavoro. Riguardo al maltempo e alle alluvioni, ha invocato un impegno straordinario che coinvolga istituzioni, società civile e cittadini. Inoltre, ha celebrato la “lunga storia” delle cooperative, definendole motrici di cambiamento e strumenti di inclusione, sottolineando la loro funzione sociale riconosciuta dalla Costituzione come parte essenziale del modello sociale italiano.
I sondaggi della settimana
Negli ultimi sondaggi realizzati dall’Istituto SWG il 21 ottobre , tra i partiti del centrodestra si nota un passo in avanti di Fratelli d’Italia con +0,2%. Il partito di Giorgia Meloni si conferma primo partito italiano con il 29,5%. In seconda battuta il PD con il 22,6%. Terza forza nazionale in leggero calo il Movimento 5 Stelle (11,4%). Nella galassia delle opposizioni, AVS rimane stabile al 6,8%, mentre i centristi sono rilevati singolarmente con Azione (2,5%), IV (2,1%) e +Europa (1,9%). Chiudono il quadro settimanale le rilevazioni sul movimento di Cateno de Luca Sud Chiama Nord in leggero calo al 1,1% e Noi Moderati in leggero calo al 1,0%.
La stima di voto per la coalizione di centrodestra (FdI, Lega, FI e NM), registra un aumento dello 0,6%. Il centrosinistra (Pd, All. Verdi Sinistra), in calo, registra il 29,4% delle preferenze; fuori da ogni alleanza, il M5S registra un lieve calo (-0,3%). A chiudere il Centro subisce un calo dello 0,4%.
- Il Consiglio d'Europa accusa di razzismo le forze dell’ordine. Ira di Meloni
- Nuova alleanza PPE-sovranisti scuote il Parlamento europeo
- Consiglio di Difesa discute crisi in Libano e Ucraina, sostegno a UNIFIL
- Il Governo vara il decreto Paesi sicuri e attacca sui migranti
- Si chiude la campagna in Liguria e arrivano i big
- Tajani rilancia il dialogo fra Libano, Israele e Anp al G7
- Conte licenzia Grillo: stop al contratto da 300 mila euro per il ruolo di Garante
- Meloni interviene e sente Giuli; in FdI arriva la tregua sul Ministro
- Pensioni e sanità al centro dello scontro sulla manovra
- Marina Berlusconi ribadisce la sua strada nell’imprenditoria e difende il Governo
- A Bologna Mattarella parla alla Biennale dell'economia cooperativa
- I sondaggi della settimana