La Commissione Cultura della Camera ha proseguito il 18 luglio l’esame della pdl recante istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (AC. 854 Marta Schifone – FdI). 

La Commissione ha terminato l’esame degli emendamenti apportando al testo alcune limitate modifiche.

Il testo come risultante dagli emendamenti approvati è stato quindi trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del prescritto parere.

EMENDAMENTI APPROVATI

  Al comma 3, sostituire le parole: sono organizzate con le seguenti: il Ministero dell'università e della ricerca promuove e sopprimere le parole: , anche da parte delle amministrazioni pubbliche. 
1.3. (Nuova formulazione) Schifone.

  Al comma 3, sostituire le parole: nelle scuole e nelle università con le seguenti: nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nelle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e nei principali Musei Scientifici nazionali della scienza e della tecnica. 
*1.4. (Nuova formulazione) Sasso. 
*1.5. (Nuova formulazione) Caso, Orrico, Amato, Cherchi. 
*1.6. (Nuova formulazione) Dalla Chiesa, Tassinari. 
*1.7. (Nuova formulazione) Amorese. 
*1.8. (Nuova formulazione) Manzi, Di Biase, Orfini, Zingaretti, Berruto, Casu, Ascani, Di Sanzo. 
*1.9. (Nuova formulazione) Piccolotti.

  Dopo il comma 3 aggiungere il seguente: 
3-bis. Le amministrazioni interessate provvedono alle attività previste dal presente articolo nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. 
1.14. Il Relatore.

  Al comma 2, lettera a), dopo le parole: le università, aggiungere le seguenti: le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica,. 
2.3. Dalla Chiesa, Tassinari.

  Al comma 2, lettera f), aggiungere, in fine, le seguenti parole: e la promozione di collaborazioni con le iniziative di formazione collegate a imprese del settore tecnologico nell'ambito delle discipline STEM; 
2.10. (Nuova formulazione) Amorese.

  Al comma 2, dopo la lettera h) inserire la seguente:

   i) promuovere percorsi di studio, formazione o ricerca nelle discipline STEM, anche attraverso la previsione di borse di studio, da parte dei soggetti di cui alla lettera a), per i discenti che decidano di intraprendere tali percorsi; 
2.12. (Nuova formulazione) Dalla Chiesa.

  Al comma 2, sopprimere la lettera i)

  Conseguentemente, dopo il comma 2, aggiungere i seguenti:

  «2-bis. Al fine di dare concreta attuazione alle finalità di cui al comma 2, in aggiunta alle risorse disponibili a legislazione vigente, ivi comprese le risorse relative alla Missione 4 “Istruzione e ricerca” Componente 1 “Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” e Componente 2 “Dalla ricerca all'impresa” del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le risorse del Fondo per la Repubblica Digitale nell'ambito dell'intervento “Servizi digitali e competenze digitali” del Piano nazionale per gli investimenti complementari, il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, di cui all'articolo 19, comma 3, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, è incrementato di 2 milioni di euro per l'anno 2024. All'onere derivante dal primo periodo del presente comma, pari a 2 milioni di euro per l'anno 2024, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307. 
  2-ter. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio». 
2.18. (Nuova formulazione) Il Relatore.

  Al comma 2, lettera l) aggiungere, in fine, le seguenti parole: promuovendo, in particolare, la partecipazione femminile 
2.15. (Nuova formulazione) Di Biase, Manzi, Orfini, Zingaretti, Berruto, Casu, Ascani, Di Sanzo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social