Negli ultimi sondaggi realizzati dall'Istituto SWG, relativi al 29 agosto e i primi con la proiezione relativa alle alleanze Azione/Italia Viva e Noi Moderati, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sale ancora confermandosi il primo partito italiano con il 24,8%, sempre davanti al Partito Democratico (22,3%), che continua a scendere, perdendo addirittura un punto percentuale pieno. Da sottolineare che il distacco tra FdI e la terza forza politica nazionale (Lega) è di 12,3 punti.
Nell’area delle sinistre, la lista rosso-verde Alleanza Verdi e Sinistra è stimata al 4,0% in crescita dagli ultimi sondaggi, mentre il consenso del Movimento 5 Stelle cresce di più di un punto (11,6%). Nell’area centrista, l’alleanza tra Azione e Italia Viva entra nel panorama partitico con una proiezione di voto al 6,8%. Impegno civico di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci viene stimato all’1,2%, in discesa rispetto a inizio agosto. Nell’area del centrodestra, la Lega rimane stabile (12,5%) mentre Forza Italia perde un punto, attestandosi al 7,0%. L’alleanza Noi Moderati si ferma all’1,6%. Per quanto riguarda gli ex pentastellati, gli euroscettici di Italexit di Paragone salgono ancora raggiungendo il 3,4%.
Per massimizzare le possibilità di vittoria nei collegi uninominali, le forze politiche sono incentivate a creare delle coalizioni preelettorali. Ad oggi, con le liste depositate e le coalizioni ben definite, la configurazione “classica” del centrodestra (FdI, Lega, FI e moderati di centro) viene stimata al 45,9%. Il centrosinistra, formato da PD, +Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Impegno Civico, scende al 29,0%, anche a causa dell’abbandono di Azione, che insieme a Italia Viva nella coalizione denominata Polo di Centro, raggiunge il 6,8%. Fuori da ogni alleanza il M5S (11,6%).