Il 25 settembre, giorno in cui si voterà per le elezioni politiche, si sta avvicinando e i partiti sono al lavoro per definire le coalizioni, i candidati e i programmi. Tuttavia, al di là dell’assetto delle coalizioni e i rapporti di forza tra partiti, quello che è certo è che, nonostante i tentativi di riforma, il sistema elettorale sarà di nuovo il Rosatellum e che il numero degli eletti, a seguito della riforma costituzionale di riduzione del numero dei parlamentari, sarà di 400 deputati e 200 senatori, di cui 8 e 4 eletti nella Circoscrizione Estero. Una delle incognite è legata al modo in cui questo taglio inciderà sulla competizione elettorale. In tal senso, un primo passo per poter mettere insieme degli strumenti previsionali è rappresentato dalla mappa dei nuovi collegi elettorali, che sono stati ridisegnati dal Governo e ridotti significativamente per garantire la funzionalità del Rosatellum a fronte di un minor numero di eletti.

Dopo un inciso sull’iter di determinazione dei nuovi collegi, sarà quindi indispensabile conoscere i collegi uninominali e plurinominali alla Camera e al Senato, in modo da poter comprendere la competizione elettorale tra le coalizioni sui collegi uninominali, che esprimendo più di un terzo degli eletti totali, saranno decisivi per l’esito delle elezioni.  

Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato uno speciale sulla mappa dei nuovi collegi elettorali. Inoltre, all’interno del sito è attiva una pagina dedicata alle elezioni politiche, per seguirle passo passo senza perdere nulla.

Scarica lo speciale

Speciale n. 4 - I nuovi collegi elettorali

 



Compila il form e ricevi i nostri Speciali via mail

Lasciaci i tuoi dati per ricevere gratuitamente, via mail, i nostri speciali con analisi politiche, economiche e di scenario con approfondimenti regionali.
Accetto i Termini di Utilizzo e la Privacy policy

 

 

 

Seguici su Telegram

icon-telegram.png

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Se vuoi conoscere in tempo reale tutto il monitoraggio parlamentare senza perderti nessun nostro aggiornamento seguici sul nostro canale Telegram