Lo scorso 22 agosto ha segnato uno spartiacque importante nella campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre (leggi lo speciale Roadmap): la presentazione ufficiale delle liste contenenti i nominativi dei candidatidei partiti ha reso chiara l’offerta politica che verrà sottoposta all’elettorato, rendendo più facile predire possibili scenaripolitici. Il percorso che ha portato i vari partiti a compilare le liste è stato generalmente accidentato e conflittuale, dal momento che le scelte che sono state prese hanno dovuto tener conto, oltre che della riduzione del numero dei parlamentari, anche di svariati interessi (accordi di coalizionecorrenti interne ai partiti, rappresentanza territoriale) e regole tecniche del sistema elettorale (soglie di sbarramentoequilibrio di genere, differenza tra elettorato passivo della Camera e del Senato) di non facile soluzione.

Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato uno speciale con la lista dei candidati di CentrodestraCentrosinistraTerzo Polo e Movimento 5 Stelle alle Elezioni 2022. Inoltre, all’interno del sito è attiva una pagina dedicata alle elezioni politiche, per seguirle passo passo senza perdere nulla.

Scarica lo speciale

Speciale n. 6 - La competizione nei collegi elettorali - 1° settembre 2022



Compila il form e ricevi i nostri Speciali via mail

Lasciaci i tuoi dati per ricevere gratuitamente, via mail, i nostri speciali con analisi politiche, economiche e di scenario con approfondimenti regionali.
Accetto i Termini di Utilizzo e la Privacy policy

 

 

 

Seguici su Telegram

icon-telegram.png

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Se vuoi conoscere in tempo reale tutto il monitoraggio parlamentare senza perderti nessun nostro aggiornamento seguici sul nostro canale Telegram