Negli ultimi sondaggi realizzati dall'Istituto SWG, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito italiano con il 23,5%, sopravanzando di quasi due punti il Partito Democratico (21,7%). Inoltre, il distacco tra FdI e la terza forza politica nazionale (Lega) è di 9 punti.
Nell’area delle sinistre, la neo costituita lista rosso-verde sulla base dell’accordo tra Europa Verde di Angelo Bonelli e Sinistra Italia di Nicola Fratoianni è stimata per la prima volta al 3,9% mentre MDP Articolo Uno si attesta, in leggero affanno, al 2,2%. Nell’area centrista, l’alleanza tra Azione e +Europa rimane pressoché stabile (5,1%) così come Italia Viva (2,6%). In leggera ripresa il consenso del Movimento 5 Stelle che si attesta all’11,5%. Nell’area del centrodestra, la Lega non fa registrare grossi cambiamenti (14,5%) mentre Forza Italia fa un balzo in avanti (7,8%). Per quanto riguarda gli ex pentastellati, gli euroscettici di destra di Italexit di Gianluigi Paragone si attestano al 2,2% mentre i nostalgici del M5S delle origini di Alternativa si fermano all’1%.
I sondaggi sono relativi allo scenario partitico precedente alle dimissioni rassegnate dal Premier Draghi nella giornata di giovedì 14 luglio.
Negli ultimi sondaggi, il centrosinistra formato da PD, M5S e MDP raggiunge il 35,4%, mentre la coalizione del centrodestra unito raggiunge il 45,8%; infine, il rassemblement dei partiti di centro (Azione Più Europa e IV) si attesta al 7,7% dei consensi.