La Commissione Sanità e Lavoro del Senato ha proseguito il 22 maggio l’esame del ddl recante semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale (AS. 672 Paola Mancini – FdI)

Parte di questo testo è disponibile solo per gli abbonati. Clicca qui per chiedere informazioni
{user_group 10}

Il presidente Francesco Zaffini (FdI) ha fatto presente che la Commissione Bilancio ha richiesto la relazione tecnica sul provvedimento.

È stato riformulato l’emendamento 16.0.9 (testo 2) Zaffini (FdI) che estende ai medici dell'INAIL, a decorrere dal 1°gennaio 2024, gli istituti previsti dal Dlgs n.502 del 1992 (Riordino della disciplina in materia sanitaria) per le corrispondenti qualifiche del SSN e recepiti nei relativi contratti collettivi nazionali di lavoro 

Susanna Lina Giulia Camusso (PD), illustrando il complesso degli emendamenti presentati dal proprio gruppo, ha sottolineato la finalità di intervenire sulle disposizioni che comportano, anziché una reale semplificazione degli adempimenti, modifiche sostanziali e peggiorative delle condizioni di lavoro: è parso necessario garantire i lavoratori dipendenti, nell'ambito delle procedure di conciliazione, a fronte della possibilità di utilizzo di mezzi di pagamento ulteriori rispetto all'assegno circolare, nonché di evitare una revisione in senso peggiorativo della disciplina sulla sicurezza nei cantieri.

Ha fatto presente che specifici emendamenti sono volti a limitare un'estensione ingiustificata delle possibilità di ricorso ai contratti a tempo determinato, risultando utile a tale riguardo prevedere le causali e limitare la durata complessiva del rapporto a termine.

Ha precisato che un obiettivo ulteriore consiste nell'approntare idonee garanzie rispetto alle dimissioni in bianco, nonché in materia di dimissioni volontarie, le quali sono spesso, per le donne, motivate dall'impossibilità pratica di conciliare l'attività lavorativa con gli impegni familiari, tale constatazione pone l'esigenza di prevedere la realizzazione di strutture e strumenti di conciliazione vita-lavoro.

Ha sottolineato la proposta di integrazione del testo con nuovi articoli, finalizzati a rendere effettivo il diritto dei lavoratori a un'informazione corretta nel caso dei processi regolati da sistemi digitali o di intelligenza artificiale. Ha fatto presente che occorre migliore disciplina in materia di lavoro agile, con particolare riguardo ai casi di lavoratori con figli fino a 14 anni di età, nonché di valorizzare, nella materia, la funzione della contrattazione collettiva.

La Commissione proseguirà l’illustrazione degli emendamenti in una prossima seduta.

EMENDAMENTO RIFORMULATO

16.0.9 (testo 2)

ZaffiniLeonardiRussoSattaManciniZullo

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 16-bis.

(Equiparazione giuridica ed economica al SSN per i Medici Inail)

          1. Al fine di valorizzare il servizio del personale medico INAIL reso in concorso con le omologhe strutture del Servizio Sanitario Nazionale e di favorirne l'attività di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori, la contrattazione collettiva nazionale relativa al triennio 2022-2024, estende ai medici dell'INAIL, a decorrere dal 1° gennaio 2024, gli istituti previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per le corrispondenti qualifiche del Servizio sanitario nazionale e recepiti nei relativi contratti collettivi nazionali di lavoro. Per le finalità di cui al presente comma, nel bilancio dell'INAIL, a decorrere dall'anno 2024, in aggiunta alle risorse da accantonare in applicazione dell'articolo 48, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la copertura degli oneri derivanti dalla contrattazione nazionale relativa al triennio 2022-2024, è prevista un'apposita finalizzazione di euro 20.251.542,09 da destinare alla predetta contrattazione collettiva nazionale.» {user_group}



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social